Sto frequentando un ragazzo di 35 anni sono 16 anni di differenza

Martina

Salve, mi chiamo Martina ed ho 19 anni, vi scrivo perché non so proprio come fare io frequento questo ragazzo che ha 35 anni e il mio problema è dirlo ai miei perché ho paura che non accettano la frequentazione e che non mi facciano uscire… io oggi dovrei uscire sola con lui però non saprei cosa dire ai miei perché non me la sento nemmeno di dirlo ai miei per paura che non accettano… Vi ringrazio anticipatamente spero che mi potete aiutare e dare i consigli giusti…Martina

4 risposte degli esperti per questa domanda

Buonasera, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua situazione. Capisco le sue perplessità relative al dire ai suoi genitori che frequenta un ragazzo molto più grande di lei, che ha quasi il doppio della sua età, ma se presentato nel modo giusto alla famiglia non dovrebbe essere un problema. Perché non organizza un pranzo per presentarlo ai suoi?

Se ha bisogno di un aiuto e sostegno, io sono disponibile anche online.

Dott.sa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Reggio nell'Emilia

La Dott.ssa Elena Bonini offre supporto psicologico anche online

Buonasera Martina, io credo che tu stia utilizzando i tuoi genitori un po' come scudo e stai proiettando le tue paure su di loro. Forse sei tu che hai un po' paura di questo rapporto e che non ti senti ancora pronta del tutto per questa relazione. Prenditi i tuoi tempi e lo dirai ai tuoi genitori quando e se la storia prenderà una piega più definita.

Un abbraccio

Fiammetta

Dott.ssa Fiammetta Marchetti

Dott.ssa Fiammetta Marchetti

La Spezia

La Dott.ssa Fiammetta Marchetti offre supporto psicologico anche online

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Ciao Martina, parlare con i genitori di una relazione, specialmente se c'è una differenza di età significativa, può essere stressante. Prima di tutto, prenditi un momento per riflettere sui tuoi sentimenti; capire le tue emozioni ti aiuterà a comunicare con più sicurezza. Quando ti senti pronta, trova un momento tranquillo per parlare con loro. E' normale che posano avere delle preoccupazioni, mostrati comprensiva. Inoltre, comunicare i tuoi appuntamenti crea anche uno spazio di sicurezza per te. 

Rassicurali di aver preso questa decisione con consapevolezza. Sii consapevole che potrebbero aver bisogno di tempo per abituarsi all'idea