Tendenze omosessuali in un bambino di 6 anni

Sara

Salve,

sono mamma di un bambino di 6 anni, che frequenta la scuola materna. Da circa un anno noto in lui degli atteggiamenti “omosessuali” che vorrei comprendere meglio: inizialmente cercava di dare bacini ai compagni, adesso, se gli si pone la classica domanda “hai la fidanzata?”

Lui risponde che si vuole fidanzare con il compagno X, non dimostra alcun interesse per le femminucce (a differenza di tutti i suoi compagni), mentre cerca sempre i compagni maschi. L’ultimo episodio si è verificato in casa, giocando con un bimbo più piccolo, si sono chiusi in camera ed io, sbirciando dalla porta, ho visto che si guardavano il pisellino e ci giocavano.

Mio marito minimizza, ritiene che siano soltanto giochi di bambini, ma io non ne sono convinta.

Grazie

1 risposta degli esperti per questa domanda

Gentile signora, 

che tipo di giochi preferisce suo figlio? gli piacciono le macchinine, i robot, i dinosauri, il pallone e quant'altro che in genere attira più i maschi che le femmine?

Se così fosse, questo sarebbe un elemento che può tranquillizzarla e che potrebbe dirci che i fattori che spingono il bambino a cercare la compagnia di coetanei o altri bambini maschi sono altri rispetto a tendenze omosessuali.

Faccio ad es un'ipotesi: il bambino è socievole? gli piace molto giocare con altri bambini? è figlio unico? i suoi comportamenti potrebbero essere anche soltanto l'espressione del desiderio di giocare con altri bambini o fratelli e della naturale tendenza a cercare compagni di giochi più affini per interessi e attitudini.

E' sempre consigliabile comunque chiedere una consulenza ad uno psicologo psicoterapeuta dal quale è bene si rechino anche ambedue i genitori.

Cordiali saluti

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online