Separazione

Sonia

Buongiorno. Sono insieme al mio compagno da 23 anni, 4 mesi fa lui mi ha comunicato che non è più innamorato ma poi ho scoperto che ha un altra. Per il momento siamo separati in casa, abbiamo un figlio di 13 anni che è distrutto. Lui per il momento non vuole andare via perché dice di non poterselo permettere e continua ad uscire con lei e a fare gli affari propri Io sono distrutta, come posso affrontare questa situazione?

5 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Sonia, 

dalle parole che scrive sento molto la condizione di instabilità che sta vivendo oltre il dolore naturale dell'abbandono.

Non è chiaro se suo marito ha ammesso un'altra relazione, parli chiaramente con lui e metta in risalto la necessità di una piena responsabilità da parte sua anche a costo di sacrifici. 

Sapere quale è il nostro ruolo nella vita è di fondamentale importanza per costruire il nostro futuro 

Sono disponibile per un consulto 

Cordiali saluti 

Dott.ssa Aida Faraone 

Dott.ssa Aida Faraone

Dott.ssa Aida Faraone

Palermo

La Dott.ssa Aida Faraone offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, è una situazione delicata che meriterebbe di essere affrontata con calma...se vuole, possiamo sentirci per telefono così riesce a spiegarmi meglio...le lascio il mio cellulare, mi chiami quando vuole, l'aspetto...grazie 

Dottoressa Chiara Cerafischi 

Dott.ssa Chiara Cerafischi

Dott.ssa Chiara Cerafischi

Perugia

La Dott.ssa Chiara Cerafischi offre supporto psicologico anche online

Salve Sonia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Cara Sonia, dunque dopo aver capito quelle che possono essere le motivazioni che hanno condotto a questa situazione, sarà fondamentale avere come parola d'ordine quella di ripartire e costruire una vita densa di significato e valore a prescindere dalla persona che avrà accanto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Sonia, una notizia così forte crea una destabilizzazione ed una sofferenza, che porta appunto uno svuotamento interiore, sicuramente ha bisogno di prendersi cura di sé e prendere consapevolezza della situazione, in modo di avere la forza e le idee di come affrontare una situazione del genere. Inoltre bisogna capire se lo stato in cui si trova, separati in casa, sia sano per lei e per suo figlio, di conseguenza per poter affrontare questo momento della sua vita, ha bisogno di comprendere se stessa, per attivarsi. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, mi contatti tranquillamente. 

Cordiali saluti

Dott.ssa Giusy Ruggiero 

Dott.ssa Giuseppina Ruggiero

Dott.ssa Giuseppina Ruggiero

Caserta

La Dott.ssa Giuseppina Ruggiero offre supporto psicologico anche online

Buon giorno Sonia, suo figlio è distrutto perchè sente che lei è distrutta. Ricordi sempre che i figli sentono quanto sia profondo il dolore di un genitore e lo vivono, a loro volta. Non le dico questo per farla sentire in colpa, la colpa va tolta da queste situazioni. Glielo dico perchè è importante che lei stia vicino a suo figlio, lo abbracci e cerchi di fargli sentire tutto il suo affetto. Questo è uno dei motivi per cui le consiglio di parlare con suo marito e di fargli capire che, soprattutto per il bene di vostro figlio, è molto importante che suo marito vada a vivere da un'altra parte. Potrebbe cercare una sistemazione temporanea, finchè non è in grado di vivere da solo. Vivendo da separati in casa rischiate solo di farvi del male. Parli con suo figlio, intanto, gli dica che queste cose purtroppo possono succedere e gli stia vicino.

Se suo marito in questo momento proprio non riesce a trovare un'altra sistemazione, cercate comunque di considerare, questo, il primo obiettivo da raggiungere.

Io sono disponibile per una consulenza individuale o di coppia, anche on line.

E' molto difficile affrontare questa situazione da sola, ha bisogno di un professionista che sappia sostenerla ed incoraggiarla, anche all'interno di un percorso di coppia, che la aiuti a comprendere le ragioni di questo allontanamento di suo marito e che vi aiuti ad affrontare questo momento, cercando di capire i bisogni di entrambi.

Sono a disposizione, mi chiami, se ha bisogno.

Arrivederci

Chiara Moretti

Dott.ssa Chiara Moretti

Dott.ssa Chiara Moretti

Venezia

La Dott.ssa Chiara Moretti offre supporto psicologico anche online