Sparito all'improvviso ( ghosting )

Paolo

Salve. All'improvviso ho lasciato mia moglie dopo appena 3 mesi di matrimonio vivevamo a casa di sua madre. Viviamo qui per un po' per mettere da parte più che possiamo ma alle mie spalle li spendeva. E io zitto (l'amo). Litigavamo spesso è super gelosa e io zitto (l'amo). All'improvviso sembrava la madre non la riconoscevo più. Cmq prendo e sparisco 6mesi volati in un attimo giuro volati via come una sigaretta. Mai tradita mai. Penso che molti direbbero hai fatto bene. Però inizio a pensare che cavolo ho fatto. Non la sento non mi richiama e io non la chiamo, orgoglioso ho paura anche se lei sa che sono andato via per colpa sua (ultima telefonata). Primi mesi io zitto e lontano da lei, ma ora ci sto male. Non voglio la sua famiglia nella nostra vita se torniamo insieme. Ma dall'altra parte perdo la mia di famiglia dopo il casino che è successo se torno con lei. Mi esplode la testa inizio da alcuni giorni a pensare che l'unica soluzione è il suicidio.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Salve caro lettore

Penso che le sue incertezze vanno affrontate con una psicoterapia. Il suicidio significherebbe sparire di nuovo. Dopodiché si potrebbe pensare anche ad una consulenza di coppia.

Le famiglie di origini non sempre hanno le risposte esatte.