Bambina 7 anni esclusa e presa in giro
Buongiorno,
mi rivolgo a voi per un consiglio. Mia figlia ha iniziato da 3 giorni la secondo elementare e già alcune bambine hanno iniziato con le dinamiche malsane lasciate alla fine della prima elementare.
Mi spiego meglio. Da metà dello scorso anno, mia figlia ha stretto amicizia in classe con la sua amichetta della materna e con una nuova bambina.
Fra le 3 si è instaurato un meccanismo malsano che a ripetizione una esclude l'altra...alla fine dello scorso anno ho lasciato passare godendoci assieme in famiglia i 3 mesi di stop, ma da 2 giorni dell'inizio della seconda elementare stessa dinamica e mia figlia non solo è completamente esclusa ma le vengono fatte davanti agli occhi alcune scene di proposito per farla rimanere male come "oggi lei viene a casa mia e domani vado io, tu niente".
Mia figlia già dallo scorso anno in queste situazione prendeva la mano di tutte e provava ad instaurare un gruppetto ma questa volta niente..la tengono al di fuori e le ci soffre..
Noi le stiamo dicendo che amicizie così non sono amiche..perchè se uno è amico vuole il bene dell'altro non farlo stare male.
Con i genitori è impossibile affrontare l'argomento poichè l'unica risposta è "ma se la devono vedere fra loro".
Io l'idea di avere un altro anno davanti così non so proprio come procedere anche perchè sono io che in primis resto male per questo comportamento..com'è possibile una malignità del genere a quest'età.
Per altro appena mia figlia si avvicina ad altre bambine loro sono sempre dietro a tormentarla..e qualunque cosa faccia dicono "guarda che lo diciamo alla maestra!!!"
Con le maestre ho già affrontato il discorso lo scorso anno ma hanno dato poca importanza alla questione dicendo che con il tempo la questione sarebbe passata...a me purtroppo sembra solo peggiorata.
Quello che dico a mia figlia è di farsi scivolare tutto addosso, non dare importanza e giocare con altre bambine..ma non so quanto possa reggere e soprattutto non so se il messaggio così può essere recepito da una bambina di 7 anni.
grazie mille per il vostro supporto
Salve,
purtroppo quelle da lei riportate sono dinamiche che accadono spesso nel gruppo classe. Per prima cosa è importante che la bambina si senta capita, magari anche raccontando episodi simili che anche voi avete vissuto quando eravate piccoli. Occorre insistere che è normale che ci siano delle simpatie e antipatie e che non si può piacere a tutti. Se la bambina ha ancora interesse a mantenere l'amicizia con quelle due bambine può provare a parlarci, o ad invitarle a casa per cercare di risolvere eventuali problemi o fraintendimenti che ci sono stati. Altrimenti potrebbe essere utile per la bambina provare a stringere nuove amicizie, sempre invitando a casa a giocare altri compagni di classe di modo da non sentirsi così esclusa se a scuola non dovesse più giocare con queste bambine, o anche altri bambini conosciuti in altri contesti (vicini di casa, sport).
Se la bambina dovesse continuare a sentirsi particolarmente male per la situazione e a non riuscire a viverla con serenità proporrei un piccolo percorso sull'autostima e la gestione delle emozioni, per aiutarla ad accettare il rifiuto e riuscire a reagire.
Dott.ssa Ficola
Psicologa Pediatrica