Dott. Fabio Fagnani

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Ho 22 anni e sono feticista da sempre

Salve, mi chiamo Andrea, ho 22 anni e sono feticista da sempre. Non riesco ad avere rapporti sessuali normali perchè non riesco ad eccitarmi con preliminari che non riconducano a pratiche feticiste. Vorrei avere rapporti sessuali normali, ma è possibile “guarire“ da questa patologia oppure farei meglio ad accettarla, a cercare di conviverci e a cercare un patner disposto ad assecondarla e a formirmi stimolazioni adeguate alla mia perversione? Per esperienza cosa consigliereste a chi ha problemi come me(oltre ovviamente a un trattamento psicoterapeutico)? Grazie anticipatamente, Andrea

Gent.  Andrea,

una soluzione possibile è senz’altro quella di trovare un partner che condivida le sue modalità sessuali, ma potrebbe essere per lei importante cercare di comprendere questa sua perversione e cercare di superarla. All’origine possono esservi meccanismi difensivi da componenti depressive irrisolte.  E comunque uno sviluppo evolutivo della sua sessualità, acquisendo una maggiore libertà nella sessualità, senza dover essere costretto alle sole consuete pratiche per raggiungere l’eccitazione, sarebbe importante. Io credo che solo una psicoterapia le possa essere di aiuto in questo senso. E data la sua giovane età ci sono buone prospettive.

Un caro saluto.