Dott.ssa Patrizia Mattioli

leggi (2)

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Psicologo, Psicoterapeuta

Cosa dovrei fare?

Sono una ragazza di 23 anni, ho sempre avuto un rapporto positivo con la mia famiglia anche se sono cresciuta con regole rigide e le famose botte educative. Attualmente, oltre a aver completato la laurea e un master, ho un lavoro con un contratto determinato e un fidanzamento di sei mesi. Tuttavia, sto vivendo un grosso problema con mia madre, che si sta dimostrando troppo rigida come sempre e intrusiva nella mia vita. Come posso gestire questa situazione in modo diplomatico e mantenere un equilibrio tra la mia indipendenza e il rispetto nei confronti della mia famiglia? il mio ragazzo vorrebbe fare un weekend fuori casa ma mia madre non vuole dice che deve passare 2-3 anni prima di dormire fuori casa con lui,cosa faccio? se scappassi al mio ritorno verrei chiusa in casa come minimo..non so come fare e mi sento sola senza forze.

Cara ragazza, è molto difficile gestire in modo diplomatico una situazione rigida dove per come dici, vengono negati i diritti minimi di autonomia e libertà. Qualche scossone lo devi mettere in conto. Rivendicare la propria autonomia e il minimo che tu possa fare. Farlo con il dialogo e il confronto è sicuramente la prima strada da percorrere, ma forse hai già provato.

Considera la possibilità di farti aiutare da uno psicoterapeuta. Potrai ricostruire con lui o lei le difficoltà che ti impediscono a 23 anni, un lavoro e un fidanzato, di prendere le distanze emotive e concrete dalle regole familiari e i farà sentire meno sola di fronte alle loro imposizioni.

Un cordiale saluto.

dr. Patrizia Mattioli