Dott.ssa Patrizia Mattioli

leggi (2)

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Psicologo, Psicoterapeuta

Mi sono separata, mi mancano i momenti famigliare

Buongiorno, Sono una donna di 30 anni con due figli, avevo un compagno da 15 anni fino a 3 mesi fa, quando ho deciso di separarmi. Non lo amo, e non so se l'ho mai amato. C'è affetto naturalmente, ho passato gran parte della mia vita con lui, e abbiamo avuto due bambini. L'intimità non è mai stata appagante, i litigi costanti e la stima nei suoi confronti è sparita. Sto cercando di fare il meglio per i bambini, non ci sono litigi e nessuno parla male dell'altro. Ma, c'è un ma. Mi mancano i momenti famigliari. Non mi manca lui, mi manca quando eravamo una famiglia, che fosse in casa o al di fuori. Non voglio tornare indietro perché questa decisione è stata ponderata e molto sofferta ...ma ci sono giorni in cui è davvero dura. Sto sbagliando qualcosa? Vorrei un aiuto

Gentile utente, un cambiamento così importante, come lo è la separazione da un partner con cui si è condivisa metà della vita e si sono avuti due figli, non può essere indolore. Sentimenti di mancanza, vuoto, solitudine, senso di fallimento e magari anche di colpa verso i figli e tanto altro, sono la reazione fisiologica al passaggio di vita. Che percepisca la mancanza di una famiglia, di un porto sicuro è naturale, non sono questi i sentimenti che devono mettere in dubbio la scelta.

È importante però che questa avvenga parallelamente alla elaborazione dei motivi che vi hanno, che la hanno portata alla separazione. L'elaborazione è necessaria affinché le emozioni defluiscano, affinché si possa utilizzare la brutta esperienza per obiettivi futuri e, se è davvero irrecuperabile, pensare a ricostruirne un'altra di famiglia

Se non riesce da sola, si faccia aiutare da uno psicoterapeuta che la sostenga appunto nella ricostruzione di come siete arrivati a questo punto e dia una coerenza e una spiegazione alle cose nel loro insieme.

Un cordiale saluto

dr. Patrizia Mattioli