Da circa 8 anni soffro di disturbi alimentari
Mi chiamo Greta, ho 25 anni e da circa 8 anni soffro di disturbi alimentari. E' molto difficile riassumere la mia storia in poche righe, ma tutto è iniziato con una semplice dieta alle superiori per perdere qualche chilo. Da lì poi la ricaduta nelle abbuffate, che mi accompagnano da sempre, in un circolo vizioso senza fine. In questi ultimi anni pensavo di aver trovato il mio equilibrio, mi sono appassionata sempre più al fitness e all'alimentazione corretta, ma forse proprio tutto questo ha scatenato in me delle abbuffate sempre più violente. Ora mi capita anche di abbuffarmi per una settimana intera, mi sento male psicologicamente e fisicamente ma allo stesso tempo non riesco a fermarmi. Ancora mi chiedo da cosa dipenda tutto questo, sono una normalissima ragazza, sono laureata in lingue e sto proseguendo gli studi per conseguire la laurea magistrale, ma ho un senso di inadeguatezza che non mi abbandona mai, specialmente ora che sto riprendendo peso a causa di queste abbuffate. Vorrei chiedervi un aiuto per uscire da questo incubo, anche solo un consiglio, ne ho davvero bisogno. Grazie della disponibilità.
Le problematiche alimentari, identificate nell'anoressia-bulimia, sono sicuramente difficili da affrontare e richiedono l'aiuto di qualcuno (un clinico) che riesca a sostenerla in un percorso che deve condurla a ritrovare la propria condizione psicofisica ottimale.
Da che cosa dipende questa situazione? Sono molti i fattori alla base di questa problematica, fattori emotivi e affettivi in primo luogo, e quel senso di inadeguatezza che dice di provare trova probabilmente origine da qualche esperienza vissuta male o relazione che ha lasciato un segno negativo. Analizzarsi e capire di più di se stessi, può essere la strada giusta.