Basato sulle neuroscienze e sulla teoria dell'attaccamento, questo seminario esperienziale ha lo scopo di aiutare le coppie a superare le sfide comuni delle relazioni e creare un legame d’amore più sicuro.
Hold Me Tight® è un workshop sviluppato dalla dott.ssa Sue Johnson, uno dei principali innovatori del campo della terapia di coppia, fondatrice della Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni - EFT, un modello validato empiricamente da oltre 20 anni di ricerca, come uno dei più efficaci tra le terapie di coppia.
Viene proposto nella sua quinta edizione italiana dalla dott.ssa Barbara Boselli e dalla dott.ssa Barbara Facchetti a Milano.
Le due giornate hanno come obiettivo:
- Comprendere l’amore e i movimenti cruciali che definiscono le relazioni come sicure
- comprendere come e perché si rimane intrappolati in comportamenti e discussioni che si ripetono sempre uguali;
- Comprendere meglio le risposte emotive e i bisogni sia propri che del partner
- Identificare, comprendere e modificare le interazioni negative che causano sofferenza, distanza e insicurezza nella coppia
- Sviluppare e modellare i momenti positivi che portano a formare un legame di attaccamento sicuro e duraturo
- Comprendere come riparare una ferita avvenuta nel passato i cui effetti sono ancora visibili all’interno della dinamica della coppia;
- Aumentare l'armonia e l'intimità di coppia
Attraversando sette conversazioni guidate le coppie potranno intensificare l’apertura reciproca, la fiducia e la responsività, aprendo la via per trasformare il proprio rapporto in un “luogo sicuro” in cui tornare.
Gli esercizi verranno svolti garantendo la privacy di ciascuna coppia.