informazioni di contatto
via del Santuario 181 Pescara Colli - 65125 Pescara (PE)
presentazione
Dopo essermi laureata in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università La Sapienza di Roma, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Analitica. Dal 2004 sono iscritta nell'Albo degli Psicologi della regione Abruzzo n. 798.
Da circa dieci anni esercito la professione di Psicologa in diversi ambiti di applicazione come la Psicologia clinica, la formazione, la Psicologia del lavoro, la Psicologia sociale.
In maniera particolare, mi occupo delle problematiche e disturbi dell'adolescenza e dell'età adulta.
Servizi offerti
Il mio approccio: Psicoterapia Analitica
La Psicoterapia Analitica è la più importante alternativa all'analisi Freudiana. Essa mira ad ottenere un riadattamento della persona alla realtà, che includa i suoi bisogni e le motivazioni più profonde.
L'analisi Junghiana è un approccio che prende in considerazione la persona nella sua interezza, ponendo attenzione alle esperienze passate, alla condizione attuale, nonché alle intenzioni future di realizzazione di un proprio progetto di vita, che tende allo sviluppo di Sé, nella propria e peculiare autenticità.
La Psicoterapia Analitica è adatta a chi vuole conoscere se stesso nel profondo, per scoprire le cause originarie dei propri problemi e angosce. Questi ultimi si esprimono attraverso sintomi di varia natura come e non solo, nel caso delle fobie, dell'ansia generalizzata, degli attacchi di panico, della depressione, dei disturbi del comportamento sessuale ed alimentare.
Il metodo concreto da me adottato consiste nell'analisi degli aspetti caratteriali, dei fatti della vita reale, passata e presente della persona.
L'analisi dei comportamenti, atteggiamenti e dei modi espressivi, che rendono ragione dei traguardi e dei fallimenti personali. Nonché l'analisi dei modi di relazionarsi con gli altri significativi nella propria vita, l'analisi dei sogni e delle fantasie spontanee della persona.
Problematiche di cui mi occupo:
Come contattarmi:
Ricevo previo appuntamento presso lo studio di via del Santuario, 181 -Pescara Colli
aree di competenza
ultimi articoli pubblicati
Dobbiamo tenere ben presente la differenza tra depressione e dolore; si tratta di due stati d’animo molto vicini ma “il dolore” si manifesta in risposta ad una perdita obiettiva ed esterna,..., [ ... ]
06 Ottobre 2016
leggiLe nevrosi ossessive sono costituite da reazioni emotive caratterizzate dall’intrusione di pensieri insistenti, continui e non desiderati, o da spinte ad agire anch’esse indesiderate, le..., [ ... ]
06 Ottobre 2016
leggiCi sono persone che di fronte a situazioni non pericolose hanno reazioni abnormi di paura e di panico, siamo di fronte a quella che viene chiamata “fobia”, ovvero paura, timore, avversione e..., [ ... ]
28 Settembre 2016
leggiL’ansia può trovare vari modi di espressione , spesso l’individuo che ne soffre cerca di erigere delle difese nei confronti di essa convertendola o tramutandola in varie manifestazioni. Così..., [ ... ]
28 Settembre 2016
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Monica Di Girolamo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Monica Di Girolamo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online