Afasia temporanea
Buongiorno a tutti, ieri sera a mio marito è accaduta una cosa strana: stava cucinando e ad un certo punto ha detto di sentirsi strano perchè non riusciva a formulare una frase di senso compiuto. L'ho fatto sedere, era visibilmente pallido ma cosciente e decisamente spaventato. Il tutto è durato meno di 5 minuti. Una volta seduto gli ho chiesto cosa avesse e parlava normalmente, sbiascicando solo alcune parole ma che erano cmq comprensibili. Non aveva dolore, nè senso di svenimento o altro. Solo questa sensazione di non riuscire a parlare. Gli ho provato la pressione arteriosa ed era 85 su 150, battiti 66. Gli ho provato anche il diabete (non è diabetico ma il padre sì) e aveva 85. Credo parametri nonostante tutto normali. Cosa può essere stato?
Buongiorno Signora Elisabetta, il parametro di P.A. max da lei riportato non è proprio nella norma ( v.n. <135). L’aumento della pressione max potrebbe essere stato però transitorio e causato da uno stato d’ansia dovuta all’insorgenza del sintomo afasico.
In ogni caso le consiglio una visita specialistica neurologica corredata dal monitoraggio dei livelli pressori che suo marito dovrebbe rilevare 3 volte al giorno e per almeno 4/5 giorni.
Null’altro si può dire per il momento non avendo a disposizione l’età del marito e la sua storia clinica pregressa. Un cordiale saluto
Dott. Claudio Donadoni
Medico psicologo e Psicoterapeuta- Bergamo