Mio figlio ha questi attacchi di panico!
Salve vi contatto per avere una vostra opinione in merito alla situazione di mio figlio: lui ha quasi 18 anni e da circa 6 anni ha dei "disorientamenti" strani e difficile da spiegare, non sono stata, almeno io, in grado di capirli: è come se non sapesse dove si trova, ma in realtà lo sa benissimo, sente le voci rauchi, inizia a sudare e mi dice che ha voglia di scappare. Oltre a ciò, quando si sente questa cosa, tende a mordersi la mano o mangiarsi la collana. Tutto questo è accentuato ancor di più quando è in autobus, in posti con molte persone o luoghi chiusi. Inizialmente tutto questo avveniva solo quando usciva e andava in posti chiusi e affollati. Adesso è praticamente giornalmente fin dalla mattina appena apre gli occhi. Non è una cosa continua ma nel corso della giornata, questi attacchi li vengono almeno 4 volte. Siamo arrivati adesso che ha "paura" di viaggiare, andare a dei compleanni, andare alle feste patronali perché teme di avere questa sensazione che tra l'altro se la causa lui, perché quando esce e si trova in luoghi chiusi o altro, subito ha questi attacchi. C'è stato un periodo che credeva di avere un tumore, ma escluso dal medico di famiglia. Secondo voi cos'è? Dovrebbe seguire un percorso psico-terapeutico? E sopratutto tutto questo può passargli? Lui vuole tornare a divertirsi come faceva prima che si chiudesse in questo circolo ansioso. Grazie infinite per il tempo dedicatomi. Inoltre è consigliato lo psicologo o lo psicologo-psicoterapeuta? Lo psicologo può essere in grado di curarlo?
Salve buongiorno,
dalla descrizione che ci fornisce questi sono veri e propri attacchi di panico associato a fobie, perchè appunto tende ad evitare situazioni, luoghi, eventi che potrebbero causargli questo malessere.
Ovviamente una descrizione tramite mail è molto riduttiva e superficiale per dare una diagnosi specifica, perciò andrebbe approfondito il tutto, per capire eventuali cause scatenanti, emozioni, percezioni, etc..
Sicuramente per affrontare e gestire questo suo stato di ansia, panico e malessere ha bisogno di intraprendere un percorso terapeutico, che sia psicologico o psicoterapeutico. Anche lo psicologo che non è psicoterapeuta può essere in grado di curarlo, purchè abbia le competenze formative e professionali per farlo.
Io sono una Psicologa dell'età evolutiva, specializzata in tecniche di rilassamento (training autogeno) e in Art-counseling e mi occupo anche di ansia e attacchi di panico. Perciò ribadisco e confermo che anche lo Psicologo che non è Psicoterapeuta può curare. Inoltre c'è anche da considerare la sua motivazione ad intraprendere un percorso psicologico che è indispensabile e fondamentale per avviare una terapia con esiti positivi. Soprattutto alla sua età adolescenziale è fondamentale instaurare una buona relazione terapeutica con lo psicologo.
Io mi sono da poco trasferita a Milano e se vuole può contattarmi per altre informazioni scrivendo a: artecorpomente@live.it
Ricevo a Milano ma effettuo anche consulenze e colloqui psicologici online.
Cordiali saluti