Mi sento molto solo..
Ho pensato molto a come scrivere questa domanda, e a come esprimere ciò che provo in maniera chiara.
Sono un ragazzo giovanissimo, all'apparenza anche molto amichevole e aperto, ma la verità è la gente non mi piace per niente.
Da quando avevo dodici anni ho passato 2/3 anni abbastanza brutti della mia vita, in cui facevo finta che non stesse succedendo niente e in cui cercavo di tenere il segreto con tutte le persone.
Alla fine quel periodo è "finito", e sono stato bene per un anno circa.. ma poi qualcosa è cambiato, e anche se in effetti sto meglio, perchè non sono più autolesionista e non ho determinati pensieri, in realtà penso di stare molto peggio con le mie emozioni.. ho iniziato a tagliare fuori dalla mia vita quasi tutte le "amicizie" (non definibili in questo modo) perchè ogni momento che passa mi accorgo che non mi piace nessuno .. il problema principale è che allo stesso tempo ho paura di rimanere solo e ho paura che i pochi amici che ho mi abbandonino... Per di più ho l'impressione di non piacere ne ai miei soliti "amici", ne ai miei compagni di scuola e ne a tutte quelle persone che all'inizio ritenevo molto amiche.. io non vorrei continuare di questo passo, perchè non vorrei isolarmi completamente.. ma ora come ora non so che fare..
Caro Alessandro
ho letto con attenzione e mi sono chiesta se lei si sia fatto aiutare da un professionista psicologo/psicoterapeuta perché è giovane e ci sono ottimi margini di soluzione del suo problema.
Credo che da solo non possa " andare lontano", ora come ora!
Le suggerisci quindi di prendere in seria considerazione di contattare un professionista qualificato, per poter assieme, lavorare in merito ad un suo sano e costruttivo progetto di vita.
Caro Alessandro: un conto è sopravvivere, un altro è esistere con consapevolezza e orientamento di energie.
In bocca ....
Dottoressa Laura Bonanni
Psicologa, Psicoterapeuta - Roma