Sono un ragazzo di 23 anni e ho sempre sofferto di ansia
salve a tutti sono un ragazzo di 23 anni e da quando mi ricordo ho sempre sofferto di ansia.Questa ansia si presento con il sintomo di nausea ripetuta x motivi come il fare la gita con gli amici alle elementari.A sforzi A sforzi andavo lo stesso e pian piano mi passava e stavo meglio , poi si ripresentava sempre alla stessa maniera magari per ricorrenze come feste compleanni di amici parenti matrimoni ecc .. nn lo mai curata xke cerano periodi che era praticamente assente e periodi in cui l avevo è sinceramente o sempre sperato che pian piano mi passava e spariva . oggi invece mi trovo con un problema troppo grande e x me insuperabbile.. ora nn riesco neanche ad uscire il sabato x una pizza .. per colpa di questa ansia o litigato tanto con la mia ragazza che mi sta semre vicino ora xro devo fare qualcosa cosa mi consigliate di fare se si puo far qualcosa?? grazie
Salve Daniele,
hai fatto bene a comunicare il tuo malessere, l'ansia spesso è un sintomo che viene un pò svalorizzato e sotto valutato, invece, non deve essere cosi.Spesso tale sintomo assume diverse forme e nella maggior parte dei casi, se il malessere non viene accolto e ascoltato può sfociare in disagi sempre più massicci e disabilitanti.
E sembra, da quello che riferisci, quello che ti sta accadendo. Sicuramente tale sintomatologia tende a comparire in periodi di maggior stress e affaticamento e quanto più cerchiamo di tenerla a bada tanto più sembra sopraffarci.
Un metodo per evitare che assuma forme sempre più gravose potrebbe essere quello di darle ascolto e imparare ad ascoltare cosa ci vuole dire, è come un campanello di allarme che segnala qualche pericolo.
Bisognerebbe comprendere il pericolo e trasformarlo.
Per far questo a poco servono i consigli e utili, invece, potrebbero essere alcuni incontri di psicoterapia.
Sei giovane e l'età è a tuo favore.
Spero di averti un pò aiutato, ti auguro di risolvere al più presto questo tuo malessere.
Saluti