Bambino 4 anni ansioso al distacco con la mamma
Buongiorno. Ho un bimbo di 4 anni che in ogni occasione di distacco da me piange. Piange se lo lascio dai nonni, piange se lo lascio con gli zii, la mattina davanti la classe o il pomeriggio in piscina, ma anche ad una festa in cui deve stare senza di me. Lui è consapevole di dover trascorrere del tempo senza di me e fino al luogo dove lo porto ci va sereno (apparentemente), ma nel momento del saluto si dispera, mi dice che ha bisogno di un altro abbraccio o bacio e che non ce la fa. É palese la sofferenza di quel momento. Soffro personalmente di ansia e attacchi di panico e riscontro in queste fasi in lui una vera angoscia. Non so mai come comportarmi, anche perché insegnanti di scuola o di nuoto possono solo prenderlo e portarlo nell’attività, ma io cosa devo fare? Dopo l’attività devo parlarne con lui? Questo capita ogni mattina, é capitato tutto il primo anno di materna e anche ad oggi nel secondo anno. Mi sono ormai arresa ma è frustrante. Potete aiutarmi?
Gentile Emanuela,
comprendo bene il disagio che sta vivendo e la grande frustrazione nell'affrontare il pianto del bambino.
Credo sia fondamentale affrontare la sua personale condizione che narra di ansia e attacchi di panico che inevitabilmente arrivano come sfondo insicuro al bambino.
Se vorrà intraprendere un percorso terapeutico, avrà la possibilità di comprendere a cosa è correlata l'ansia e trovando delle risposte per sè in automatico le troverà per suo figlio.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Aida Faraone