informazioni di contatto
Via Rusconi, 21 - 22100 Como (CO)
presentazione
Quando si decide di ricorrere all’aiuto della psicologia può accadere di sentirsi rassicurati dall’idea di poter dare un nome alla propria sofferenza, spesso pervasiva e nebulosa. Questo desiderio è del tutto comprensibile. Dare forma all’ignoto ci permette di riacquistare un potere su noi stessi, che ci dà la percezione di riuscire ad affrontare più efficacemente il problema e tenere a bada il dolore connesso.
L’attribuzione di un’etichetta diagnostica rischia tuttavia di portare ad una poco utile semplificazione. In particolare, le persone che intraprendono un trattamento ad orientamento analitico transazionale non dovrebbero essere ridotte ad un insieme di sintomi. Ogni persona è unica e ognuno può raccontare in modo diverso i propri attacchi di panico, oppure le proprie reazioni di rabbia o, per fare degli esempi, le proprie difficoltà nell’instaurare e mantenere relazioni soddisfacenti.
La diagnosi diventa un’ipotesi di lavoro, che costruisco insieme al paziente nell’esplorazione della sua storia, col processo di immedesimazione empatica negli affetti vissuti e nella specificità del nostro dialogare.
Presso il mio studio conduco incontri di psicoterapia individuali con adulti, giovani adulti, adolescenti, di coppia .
A titolo esemplificativo, di seguito alcune delle principali motivazioni che conducono le persone a contattarmi:
• disturbi di carattere emozionale: ansia generalizzata, panico, fobie, ossessioni, depressione; altri disturbi emotivi: rabbia, vergogna;
• disagi di carattere interpersonale e sociale: solitudine, timidezza, isolamento sociale; difficoltà relazionali e coniugali; difficoltà nei contesti lavorativi;
• dipendenze patologiche: dipendenza sessuale, dipendenza affettiva, dipendenza da internet, dipendenza da sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alba Viglione?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Alba Viglione non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online