informazioni di contatto
Via del Bandino 63A - 50100 Firenze (FI)
presentazione
Mi sono laureata nel 2008 in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi clinica dal titolo “Ritardo Mentale e processi cognitvi. Applicazione della teoria PASS allo studio di soggetti affetti da Trisomia 21”.
Terminata l’Università ho svolto il primo tirocinio di formazione presso la Vertici Network seguendo gruppi di Teorie e Tecniche del Colloquio Clinico, gruppo esperienziali di “Giochi Psicologici” “Training Autogeno”, “Gestalt”, “Analitico”, di “Teatro Sociale”, unciclo di seminari riguardante ipnosi ericksoniana, corso di Etica e Deontologia Professionale. Il secondo semestre di tirocinio è stato svolto presso il “Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche” di Careggi occupandomi di Disabilità e Disturbi di Personalità.
Mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con n° 5755 dal 15 maggio 2010.
Mi sono specializzata come Psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Comparata (2010-2014) concludendo il percorso di specializzazione con tesi dal titolo “L’intuizione e la creatività dello psicoterapeuta: possibili fattori comuni nelle psicoterapie”
Ho svolto tirocinio di formazione presso la Pamapi “ Centro Abilitativo per Disturbi di Spettro autistico” dove mi sono occupata in collaborazione con il Centro Crea ( Centro di Ricerca e Evoluzione) di Firenze, di Qualità di Vita (QoL) e gestione del tempo libero dei soggetti afferenti alla struttura.
Nel 2012 mi sono specializzata nell’ambito della Psicologia Giuridica presso la Scuola di Psicoterapia Comparata, seguendo il Master di Psicologia Giuridica e concludendo il percorso con una tesi sullo Stalking dal titolo “La sindrome del molestatore assillante: analisi psicologico-giuridica della relazione tra lo stalker e la sua vittima”
Sono iscritta presso il tribunale di Firenze come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU).
In seguito ho svolto un ulteriori come Terapeuta Emdr, svolgendo il primo e secondo livello, più ulteriori corsi specialistici. Mi occupo prevalentemente di traumi, di disturbi di panico, dell'umore, alimentari, di personalità. Ho svolto numerosi seminari sulle tematiche riguardanti la disabilità e la comunità LGBTI, che seguo anche in ambito clinico e giuridico.
aree di competenza
"Di relazioni ci si ammala, di relazioni si guarisce" P.A. Rook
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alessandra Delle Fave?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Alessandra Delle Fave non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online