Reazione emotiva spropositata

Buonasera,

premetto che non sono una persona timida o chiusa, anzi mi ritengo abbastanza intraprendente e solare e soddisfatta delle scelte che ho fatto finora nella vita e della mia situazione attuale.

Oggi ho avuto una reazione emotiva di pianto durante una lezione universitaria.
Descrivo meglio la situazione:
- Aula con una 30ina di persone, tutte conosciute e con alcune di queste sono anche amica;
- La Docente ci richiede di stilare una lista di 10 pregi personali;
- dal momento che mi trovo bloccata nel compilare questa lista la docente chiede al resto dell'aula di elencare i miei pregi;
- mi sono sentita travolta e ho iniziato a piangere come una fontana e sono scappata dall'aula.

Sono tutt'ora abbastanza scossa da questa mia reazione che fondamentalmente non capisco a fondo.

Come posso identificare cosa mi ha portato a questa reazione? Non amo essere messa al centro dell'attenzione, ma non ho mai avuto una reazione simile finora.

Grazie,

Francesca

Conosco molto bene la sua problematica. Succede all' improvviso una reazione emotiva che non si riesce ad attribuire ad una causa in particolare. Questo può essere determinato da uno stato di stress prolungato e controllato oppure da un evento critico ( non riuscire a svolgere un compito, un giudizio sociale non richiesto, ad esempio). Lei ha una profonda sensibilità e questa reazione le dice qualcosa di molto importante, probabilmente è giunto il momento di fermarsi e darsi la possibilità di essere se stessi. Utilizzi questo fatto considerandolo come un consiglio che la sua mente ed il suo corpo le hanno inviato per mettersi in ascolto di se stessa.

Cari Saluti