Dott.ssa Alessandra Petrachi

leggi (4)

Dott.ssa Alessandra Petrachi

Psicologa, Psicoterapeuta

Ormai non ce la faccio più a vivere... l’ansia e la paura hanno invaso la mia vita.

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Questo è il mio primo anno di università e sto passando un momento terribile. Mi sono iscritta alla facoltà di ingegneria, non essendo sicura al 100% della mia scelta, essendo spinta molto dalla possibilità di trovare lavoro in un futuro ma anche dalla speranza che mi potesse appassionare. Il primo semestre è andato bene, ero molto motivata all’inizio e studiavo tutti i giorni in modo costante, anche di sera con poche pause. Riuscivo a seguire abbastanza bene due materia (analisi e fisica) mentre economia proprio non riuscivo a seguirla soprattutto per l’insegnante incompetente. All’esame di analisi ho preso il massimo, ma nel momento della preparazione di fisica tutto é peggiorato. Alla prima difficoltà incontrata in un capitolo, ho incominciato ad avere paura di non farcela a dare tutti gli esami. Da lì si è aggiunta la paura di economia (di cui sapevo zero). Il tutto mi ha portato a un totale crollo e ossessione: non riuscivo più a mangiare, avevo la nausea, non dormivo ( ripensavo a tutte le cose che non sapevo e cercavo di ripetere nella mente le cose studiate), avevo attacchi di ansia, non riuscivo più a vivere. Mi sono fermata per qualche giorno per poi continuare a studiare a forza per finire la sessione. Alla fine sono riuscita a dare entrambi gli esami, in cui ho preso il massimo dei voti. Il problema è che non ero per niente soddisfatta, ero stata troppo male, non ne era valsa la pena... Nella pausa tra sessioni sono riuscita a riprendermi ma appena sono riiniziate le lezioni sono crollata ancora in quel circolo di ansia e paura di non riuscire a dare gli esami. Ora non riesco più a vivere, sto sempre male, la mia vita è un incubo. Non capisco se questa università non fa per me o sono io che ho un approccio sbagliato, vedendo tutto con troppa ansia ( e quindi non riuscirò in ogni università in cui andrò). Non so davvero cosa fare, sono allo stremo.

Buongiorno Laura,

Dal tuo racconto  manifesti dell'ansia che tu colleghi alla scelta universitaria ma che cela certamente una insicurezza di fondo che nasce dapprima probabilmente legata a una tematica a te ignota .

Comprendo quanto sia importante per te questo periodo della vita in cui sei alle prese con una scelta anche di percorso formazione lavoro che ti apra la tua  strada .

Credo che  da ciò che scrivi tu  possa essere  alla ricerca di conoscerti meglio nelle tue paure nelle tue insicurezze  che nascondono anche grandi risorse e talenti che potrai conoscere se vorrai intraprendere un percorso terapeutico .

Ti suggerisco di poter fare un primo colloquio psicologico  e in uno spazio di ascolto delle tue sensazioni ed emozioni intraprendere  un  percorso terapeutico  a tua scelta per poterti  conoscere meglio facendoti  aiutare dal terapeuta a lavorare sulle tue risorse e qualità espressive aumentando  la fiducia in te e l autostima .

Sono disponibile se  vorrai contattarmi per ulteriori info.

Un caro saluto .

Dr.ssa AlessandraPetrachi 

domande e risposte

Dott.ssaAlessandra Petrachi

Psicologa, Psicoterapeuta - Rimini

  • Psicoterapia individuale
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Ansia generalizzata
  • Analisi Bioenergetica
  • Approccio integrato e individualizzato
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
CONTATTAMI