Dott.ssa Alessandra Rosabianca

leggi (1)

Dott.ssa Alessandra Rosabianca

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Viale IV Novembre 42 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI)

Tel: 3292092703

Via Benedetto Varchi n. 34 - 50132 Firenze (FI)

Tel: 3292092703

recensioni dei pazienti

Vane 22/03/2023

Ho sperimentato,con l'aiuto della Dottoressa, l'ipnosi. I mie debbi, le perplessità sono state da lei chiarite così mi sono lasciata andare ,perché mi sentivo sicura. È stata un'esperienza unica ma soprattutto mi ha dato beneficio. Una sensazione di pace di cui avevo bisogno la mia mente è più "leggera" la gestione dell'ansia non è più un miraggio, tanto che desidero ripetere questa esperienza al più presto. Mi fa star bene. Grazie Dottoressa

presentazione

La vita è un viaggio, dentro e fuori di sé, attraversando relazioni ed esperienze, muovendosi tra passato, presente futuro. Così è la psicoterapia: un viaggio grazie al quale poter assumere nuovi sguardi, provare a osservare la realtà da punti di vista differenti e lasciarsi sorprendere da nuove prospettive. Un percorso durante il quale, sostenuti e protetti, è possibile sperimentare un percorso di esplorazione verso il cambiamento desiderato.

Buon viaggio!

 

CHI SONO E COME LAVORO:

Sono una psicologa specializzata in psicoterapia a indirizzo analitico transazionale, e ho una formazione in ipnosi.

Offro consulenze, supporto psicologico e percorsi di psicoterapia con adolescenti, giovani e adulti.

Mi sono laureata all’Università di Padova dove, da fuori sede, ho fatto una delle esperienze più formative della mia vita. Ho sempre coniugato lo studio con il lavoro, la teoria con la pratica, per calare la conoscenza nella vita reale, a servizio dell’individuo e dei suoi bisogni.

Ho vissuto in posti diversi in Italia e all’estero, abbracciando molte culture e imparando a dare valore a punti di vista differenti, cogliendone la ricchezza.

Il mio modo di lavorare riflette la mia visione e le mie esperienze. La psicoterapia, infatti, è per me un incontro che promuove consapevolezza e attiva risorse. Mi piace che la persona possa sentirsi a proprio agio e, in un percorso di condivisione, possa muoversi verso il cambiamento desiderato a favore della propria autorealizzazione.

leggi altro

Approccio

Come esseri umani siamo in continua evoluzione, processi in trasformazione attraverso le diverse fasi della vita e le sue sfide. Per questo penso alla PSICOTERAPIA come a uno strumento utile per orientarsi nel mondo, o meglio nei mondi: quello interno delle proprie emozioni e dei propri vissuti, e quello esterno fatto di relazioni e concretezza. Come specializzazione in psicoterapia ho scelto l’ANALISI TRANSAZIONALE, perché coniuga sapientemente questi due mondi. Propongo infatti dei percorsi basati sulla reciprocità, volti alla definizione di obiettivi chiari che, tenendo conto dei bisogni, dei vissuti e della storia di ciascuno, aiutano l’individuo a raggiungere i propri traguardi.  

Il fine ultimo è che ognuno possa vivere appieno la vita, andare verso la propria AUTOREALIZZAZIONE e far brillare la fiamma vitale che custodiamo dentro di noi.

Utilizzo inoltre l’IPNOSI, utile in molte situazioni, come per esempio in caso di insonnia e ansia, per la crescita personale, contro il dolore, e per smettere di fumare.

Mi occupo anche di PATOLOGIE CRONICHE. Offro supporto psicologico alle persone che stanno affrontando una diagnosi di patologia cronica, che si trovano a dover gestire il dolore cronico e persistente, che devono far fronte alle limitazioni che tali condizioni comportano. Sostengo le persone in un percorso personale di ricerca di senso perché, grazie alla possibilità di rimaneggiare e attribuire nuovi significati alla nostra esperienza, possiamo trasformare il modo in cui percepiamo il reale e ciò che suscita in noi. Il risultato è quello di riconoscere e attivare le risorse individuali, come lenimento della propria sofferenza. Questo è reso possibile grazie a uno spazio d’ascolto privilegiato, che dà valore ai vissuti e alla storia personale di ciascuno, perché il dolore rimane un’esperienza soggettiva, privata, che appartiene solamente a chi lo prova.  Perché, in definitiva, il dolore  ha un solo nome ma tante facce.

Realizzo inoltre laboratori che integrano PSICOLOGIA  E FOTOGRAFIA per favorire consapevolezza e processi di cambiamento. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito https://www.photovoiceproject.it/ o contattarmi personalmente.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia
  • Terapia con tecniche di ipnosi-terapia e immaginative
  • Problematiche legate all'autostima
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Difficoltà relazionali e familiari
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Trattamento e cura delle varie dipendenze
  • Psicoterapia con indirizzo Analisi Transazionale
  • Ipnosi

Il vero viaggio non consiste nell’andare verso nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi per guardare. E nuovi paesaggi si mostreranno.

Formazione professionale

Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2003 all’Università degli Studi di Padova.

Mi sono specializzata in psicoterapia al “Centro di Psicologia e Analisi Transazionale” di Milano, dove ho seguito una formazione ricca e intensa, mirata al lavoro con adulti, bambini e adolescenti.

Ho una formazione in ipnosi, tecnica versatile e utile in molte situazioni, come per esempio in caso di insonnia e ansia, per la crescita personale, contro il dolore, e per smettere di fumare.

Mi sono sempre occupata di promozione della salute e del benessere

Mi occupo inoltre di PATOLOGIE CRONICHE, REUMATICHE E RARE. Offro supporto psicologico alle persone che stanno affrontando una diagnosi di patologia cronica, che convivono con il dolore cronico e persistente, e che devono far fronte alle limitazioni che tali condizioni comportano. In merito a questi temi collaboro anche con APMARR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare https://www.apmarr.it/

Ho lavorato per molti anni in diverse realtà del Terzo Settore, in particolar modo nel campo delle dipendenze, del disagio mentale e sociale. Ho inoltre maturato esperienza nel settore della psicologia delle emergenze, come nelle catastrofi naturali e in gravi incidenti stradali. Mi sono occupata per tanto tempo di psicologia delle migrazioni e di vittime di violenza estrema. Ho inoltre conseguito il diploma di Master di II livello dal titolo: “Educazione alla Pace: Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell’Unione Europea” presso l’Università degli Studi di Roma 3. Lavorando in questi campi mi sono occupata di trauma psichico e formata nella “NET”, Narrative Exposure Therapy (Terapia dell'esposizione Narrativa), tecnica basata sull'evidenza scientifica e nata specificatamente per trattare il trauma.

 

leggi altro

Ambiti di intervento

Offro consulenza, supporto psicologico e percorsi di psicoterapia rivolti ad adulti, giovani adulti e adolescenti. Si tratta di percorsi atti a sviluppare consapevolezza e ad attivare le proprie risorse, per sostenere la crescita personale e la propria autorealizzazione.

Tali interventi sono inoltre finalizzati a sostenere l’individuo nell’affrontare le difficoltà legate alle diverse fasi della vita, difficoltà relazionali e familiari, disagi esistenziali, separazioni, lutti o eventi traumatici.

Grazie a un percorso psicologico è possibile attivare le proprie risorse personali, così da riuscire ad affrontare diversi tipi di problemi o difficoltà, come ansie, scarsa autostima, disturbi dell’umore…

Mi occupo inoltre di patologie croniche, reumatiche e rare, patologie invalidanti con compromissione della qualità della vita. Offro supporto psicologico alle persone che stanno affrontando una diagnosi di patologia cronica, che convivono con il dolore cronico e persistente, e che devono far fronte alle limitazioni che tali condizioni comportano.

leggi altro

Disturbi trattati

Mi occupo di ciò che crea disagio alla persona, nelle sue varie espressioni, manifestazioni e interpretazioni. Ciò che viviamo, per come lo sperimentiamo, non solo è connotato socio-culturalmente, ma dipende profondamente dal significato che gli attribuiamo. E, come ognuno di noi è diverso, così sarà il suo percorso.

Sostengo l’individuo nella sua crescita personale, nell’attivazione delle proprie risorse, nell’affrontare disturbi e difficolà come disturbi dell’umore, depressione, difficoltà relazionali e familiari, separazioni, lutti, eventi traumatici, bassa autostima, patologie croniche e invalidanti…  

leggi altro

Tipologia di interventi

Consulenze

Supporto psicologico

Percorsi di psicoterapia

Analisi Transazionale

Ipnosi

leggi altro

Esperienze lavorative

Ho lavorato per molti anni in diverse realtà del Terzo Settore, in particolar modo nel campo delle dipendenze, del disagio mentale e sociale. Ho inoltre maturato esperienza nel settore della psicologia delle emergenze, come nelle catastrofi naturali e in gravi incidenti stradali. Mi sono occupata per tanto tempo di psicologia delle migrazioni e di vittime di violenza estrema. 

Da molti anni esercito la libera professione come psicologa e psicoterapeuta.

Collaboro con APMARR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (https://www.apmarr.it/) e, oltre a tenere uno sportello di supporto psicologico on-line per persone con patologie croniche, sono impegnata in attività di informazione e sensibilizzazione nel campo delle patologie croniche, in particolr modo reumatiche, e nel promuovere l'umanizzazione e l'empatia in medicina, per una medicina umana e personalizzata.

leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Colloquio Da € 65.00

pubblicazioni

A. Rosabianca, L’incontro che cura. Riflessioni sulla relazione e la comunicazione empatica in medicina. Collana “infòrmàti per risolvere”. https://www.apmarr.it/eventi/diamoduemani2021/collana-booklet.html 

Di Domenica, A. Rosabianca, “il vero terremoto arriva adesso”: il ruolo dello psicologo nella fase di smantellamento dei campi, Rivista di Psicologia dell’Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria, Numero 6, Settembre 2011.

Cadinu, A. Maass, A. Rosabianca, J. Kiesner, Why do Woman underperform under Stereotype Threat? Evidence for the role of negative thinking, Psychological Science, Volume 16, Number 7 · July 2005

A. Tasso, R. Trentin, M.G. Monaci, A. Rosabianca, “Frame Effects in Persuasive Messages Against Smoking”,Cognitive Science Society Conference – Stresa, luglio 2005

R. Trentin, E. Bottignolo, A. Rosabianca, M. Brighenti, S. Terziani, N. Collavo, “Un intervento di prevenzione contro l’abuso di alcool e per la sicurezza stradale in un contesto universitario”, VI Congresso Nazionale AIP - sezione di psicologia clinica -libro degli abstracts - Aosta, 23-24 ottobre 2004.

leggi altro

ultimi articoli pubblicati

Competenza emotiva

Per competenza emotiva si intende l’insieme delle abilità che consentono di mantenere o cambiare le transazioni con l’ambiente in modo efficace e socialmente appropriato (Saarni,1999). Ma cosa..., [ ... ]

07 Aprile 2019

leggi

Cos’è un trauma e quali i suoi meccanismi

In letteratura si possono trovare molte definizioni di “trauma”. Sintetizzando in maniera efficace il contributo di alcuni di coloro che si occupano di psicotraumatologia, possiamo definirlo..., [ ... ]

09 Marzo 2019

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 7352 dal 08/11/2014

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alessandra Rosabianca?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Alessandra Rosabianca non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online