Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.
informazioni di contatto
Centro Clinico Arχè Via Veneto n.31 - 25128 Brescia (BS)
Tel: +393299088362
Via Manzoni 18 - 20900 Monza (MB)
Tel: +393299088362
presentazione
Psicologa clinica laureata a Padova nel 1998.
Formazione professionale presso il serivizio psicologico e counseling dell’Università Cattolica di Brescia CROSS
Master di due anni in testistica psicodiagnostica presso l’A.R.P. associazione per la ricerca in psicologia clinica, per approfondire il corretto uso dei test come mezzo di conoscenza della personalità del paziente, dei suoi punti di forza e dei suoi conflitti.
In seguito ho frequentato la scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica S.P.P. di Milano dove mi sono diplomata col massimo dei voti.
Dal 2016 sono terapeuta membro dell’associazione E.M.D.R. Italia, terapia efficace e focale sugli esiti di esperienze traumatiche
La lunga esperienza nei servizi pubblici nella psicoterapia con pazienti adulti, e il contatto con numerosi adolescenti anche anche all’interno degli istituti scolastici, mi hanno portato a comprendere la grande importanza che riveste il contatto iniziale con la persona che si rivolge ad un professionista della salute mentale, nei primi incontri il malessere deve essere accolto ed inquadrato nella storia del paziente, già dai primi passi mossi nella conoscenza di sé si deve ricevere un significato del proprio stare male.
Per questo motivo sono diventata un’esperta in psicodiagnosi: i primi colloqui sono già un percorso a tutti gli effetti, con l’ausilio, per chi lo desidera, di strumenti testistici è possibile appunto restituire una fotografia che inquadra la sofferenza all’interno della storia personale, spiegare la crisi attuale e come e su quali aspetti lavorare con la psicoterapia. Non necessariamente il lavoro psicoterapico deve durare molti anni, si può lavorare per obiettivi diminuendo i tempi di intervento.
Formazione nella psicoterapia degli adolescenti con una docente della scuola PSIBA di Milano.
Approccio
Ho una formazione clinco-psicoanalitica, questa porta ad approfondire molto gli aspetti inconsci che determinano le nostre scelte quotidiane, i partner che scegliamo.
Ho negli anni studiato altri approcci che prenettono di accedere a stati precoci della formazione della psiche individuale.
La tecnica terapeutica Emdr che unendo l'aspetto emotivo a quello cognitivo e somatico, permette di accedere a tracce mnestiche antiche. In questo modo l'elaborazione dei ricordi dolorosi avviene consentendo di formulare una nuova visione di sè.
La tecnica che attraverso gli stadi dell'io aiuta in maniera semplice la persona a rendersi conto di quante siano le modalità che ha di agire nel mondo, e di come quelle disfunzionali provengano dall'infanzia. Prendendosi sapientemente cura di tali stati si arriva ad un'armonizzazione della personalità che sarà più capace ed efficiente nell'approccio con se stessi e con gli altri.
Il mio è un approccio multidisciplinare che permette una modalità flessibile di interagire aol paziente perchè si senta compreso e non inquadrato in una rigida impostazione terapeutica.
aree di competenza
Deve essere il terapeuta col suo sapere ad adattarsi al paziente. Non il paziente alla terapia.
ultime domande e risposte
Salve, nella mia vita ho avuto due relazioni serie, entrambe sono state con persone con diversi disturbi personali, come il narcisismo, la manipolazione e la mancata espressione delle proprie... [ ... ]
5 risposte
leggiNove mesi fa ho affrontato la mia prima rottura in campo sentimentale, e non l’ho presa affatto bene, soprattutto dopo un riavvicinamento andato in fumo sono diventata l’ombra di me stessa,... [ ... ]
13 risposte
leggiBuongiorno, ho 34 anni, nel 2014 ho avuto un bambino di nome Alessandro, poi ho fatto per qualche anno un percorso psicologico per delle mancanze causate dalla mia infanzia. Dopo due mesi dalla... [ ... ]
7 risposte
leggiBuonasera, mi chiamo Anna ho 41 anni e sono mamma di tre splendidi figli. Ho un problema che mi sta “uccidendo“ lentamente .... sono seriamente preoccupata di non riuscire a gestire tutta questa... [ ... ]
9 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alessandra Zomparelli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Alessandra Zomparelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online