Bambino a disagio con le maestre
Buonasera sono la mamma di un bambini di quasi 6 anni (li compie questo mese) che ha appena iniziato due mesi fa la prima elementare. Dopo aver avuto colloquio con le insegnanti, mi è stato detto che mio figlio è molto molto distratto, sembra essere in una bolla a scuola tante volte, sembra non ascoltare e poi il risultato è che non riesce a stare al passo, oppure fa le cose frettolose o sbagliate. A casa lo seguo nei compiti e a parte qualche piccolo errore, non ho mai notato tutto questo essere indietro. Anzi, essendo il più piccolo di 4 fratelli in età scolare, pensavo non avesse problemi visto che già legge abbastanza tutte le lettere ad esempio. Fin dall'ultimo anno di asilo ha avuto un problema a relazionarsi con le maestre, lui fa proprio fatica a comunicare con le maestre, non guarda negli occhi e se può annuisce soltanto. Timidezza? Come posso aiutarlo a essere più a suo agio? Se però si sente obbligato mi hanno detto che parla e sa anche spiegarsi bene Sono dubbiosa, vorrei aiutarlo ma non so come fare. Aspetto un vs prezioso consiglio, grazie
Capisco che il tuo obiettivo sia aiutare tuo figlio a sentirsi più a suo agio a scuola e migliorare la sua attenzione. Ecco una sintesi delle strategie che puoi adottare:
Comunicazione con le Insegnanti
Strategie per Migliorare la Concentrazione
Supporto Emotivo e Sociale
Possibile Intervento Specialistico
Gestione della Timidezza
Queste strategie possono aiutare tuo figlio a sentirsi più a suo agio e migliorare la sua attenzione e partecipazione a scuola.
re la sua attenzione e partecipazione a scuola.