informazioni di contatto
Via Agno 2A - 37124 Verona (VR)
presentazione
Mi chiamo Alessandro Norsa, sono uno psicologo Psicoterapeuta. Nato a Milano nel 1969 mi sono laureato nel 1996 a Padova in Psicologia con indirizzo clinico. Agli inizi della mia professione ho vinto una borsa di studio che mi ha dato la possibilità di fare uno stage formativo semestrale all'Università di Coimbra (Portogallo) in terapia cognitivista e familiare. Ritornato in Italia ho poi conseguito il titolo di psicoterapeuta in Psicosomatica a Milano nel 2000, in Ipnosi clinica a Verona presso l'Istituto Bernheim e Psicodramma a Padova alla SIMP (Società Italiana di Psicosomatica). Ho lavorato 14 anni in un Servizio di Psichiatria ricoprendo diversi ruoli (tra cui la gestione dei piani riabilitativi con pazienti psicotici).
Dal punto di vista professionale psicologico ho lavorato in Servizio di Psichiatria per 14 anni, dove avuto la possibilità di fare esperienza con le più diverse casistiche di sofferenze (ansia, depressione, fobie, difficoltà di gestione dell'emotività e degli impulsi, problemi lavorativi, difficoltà relazionali, di coppia e famigliari) e mi ritengo soddisfatto di aver aiutato diverse persone a ritrovare la serenità perduta. Ho una particolare sensibilità con le persone che soffrono di disturbi di attacchi di panico, proprio per questo la LIDAP (Lega italiana dei disturbi di attacco di panico) mi ha scelto come consulente per la città di Verona. Recentemente sono stato coinvolto in un progetto interdisciplinare Unesco, Cattedra in Bioethics and Human Rights presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma per lo studio dell'ipnosi clinica in psicoterapia con metodiche innovative che sto studiando e sperimentando e di cui sto avendo particolari dati soddisfacenti. Al di là della formazione in psicologia la mia passione per le dinamiche umane mi ha portato, ad interessarmi all'Antropologia e, nel tempo, a maturare una preparazione: dopo la prima laurea, infatti, mi sono iscritto all'Università di Venezia e di Perugia e ho conseguito alcuni esami di antropologia.
Dal punto di vista formativo ho lavorato 17 anni come docente presso SPPIE (Scuola di specialità per psicologi e medici in ipnosi clinica e psicoterapia), in questa sede ho insegnato prevalentemente ipnosi e gestione del setting clinico ed anche psicopatologia, antropologia culturale, comunicazione non verbale. Ritengo per una persona che svolge la mia professione essenziale un triplice impegno: oltre al rapporto con il paziente è necessario l'approfondimento, l'aggiornamento e la docenza. Infatti, tutte e tre le aree sono mutualmente implicate nello svolgere al meglio questa professione: l'approfondimento teorico senza la parte applicativa diventerebbe intellettualmente appagante ma potrebbe essere avulso dalla realtà, mentre la sola pratica clinica dopo qualche anno risulterebbe priva di quei tanto utili approfondimenti aggiornati con le evoluzioni dei tempi e, infine, la docenza, attraverso le domande dei corsisti, risulta fondamentale per osservare i fenomeni anche da altre prospettive.
Dal punto di vista accademico nel tempo ho maturato collaborazioni attive con colleghi delle Università di San Paulo (Brasile), Cluj Napoca (Romania), Città del Messico, Verona, Venezia, Politecnico di Torino con cui si sono maturati interessanti rapporti di utili scambi di informazioni e realizzazioni di letteratura scientifica.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Alessandro Norsa?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Alessandro Norsa non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online