Ho perso entrambi i genitori di tumore da circa un anno ma da allora mi sembra di non riuscire a combinare niente
Buongiorno,ho perso entrambi i genitori di tumore da circa un anno ma da allora mi sembra di non riuscire a combinare niente anche se continuo a correre tutto il giorno, mi prendo cura di mia sorella che ha solo me e cerco di risolvere i problemi che non finiscono mai!Mi sono accorta però di non avere più forze,sono sempre stanchissima e sinceramente non so dove trovo le energie per fare tutto.Ho iniziato a parlare velocemente, mangio così in fretta che mi manca il respiro e mi da fastidio perchè gli altri sono lentissimi nel fare ogni cosa e non riesco più a sopportare niente.Ho sempre collo e mascelle contratti,continuo mal di stomaco e pancia,non riesco a dormire,tachicardia e perdo peso. Ho paura ma non so di cosa.Da circa 3 giorni mi ritrovo con eruzioni cutanee su viso, corpo e perfino sulla testa e febbre intorno ai 37.5.Forse ho esagerato non so.Spero sia solo stress. Grazie
Marta,
le difficoltà che ha attraversato e che sembra stia ancora attraversando avrebbero messo a dura prova la resistenza di qualsiasi persona e la sua capacità di reagire sembra davvero notevole.
Tuttavia sembra che lei, anche per necessità, abbia dovuto ipereagire al dolore che ha vissuto tralasciando un tempo che dovremmo dedicare a far sedimentare alcune cose, alcuni dolori, parlandone o, comunque, prendendoci un tempo per noi. Mi sembra molto lucida nella descrizione del suo caso e, già da sola, capisce che forse sta esagernado, forse si sta stressando. Ha già le risposte. Quindi le domande sono altre. Come posso non esagerare, come posso trovare riposo e un tempo adatto per non ingozzarmi mentre mangio? Il tempo per non tirare più il fiato e respirare bene, insomma. Il suo corpo le manda segnali, lei lo dice apertamente. Ha bisogno di ritrovare sé non più attraverso la cura degli altri ma di sé, per poi tornare a curarsi degli altri; ma con più energia e serenità. Inizia a ritagliarsi dei piccoli spazi e se sente che possa farle bene, cerchi supporto psicologico.
Una pianta, anche la più grossa, può iniziare a germogliare nel più piccolo vaso.
Psicologo, Psicoterapeuta - Milano