Ho deciso di suicidarmi ma non so come uscirne
Ho 46 anni e dopo anni passati in depressione ”maggiore” fissai una data per suicidarmi (il 1/ago/2020), ma proprio quando ero al culmine, la mano che cingeva il coltello non ha dato la forza tale da tagliare la giugulare, ed ora mi ritrovo qui a scrivere, forse perché una parte di me vuole ancora vivere....
Al di là di tutti i libri, articoli ,tecniche di crescita personale che ho studiato, mi ritrovo ancora in questa maledetta fase.
Nonostante tutto sto cercando di andare avanti, ma sono stanco di vivere in solitudine, anche in presenza di qualcuno.
Mi ritrovo a 46 anni senza amici, compagna, il vuoto assoluto. Ho cercato di conoscere persone, ma sono stato respinto, forse anche dovuto al fatto di aver perso più di 20kg, in due mesi, infatti mi ritrovo ad essere uno scheletro, pelato e senza forze.
Ho fatto anche psicoterapia, ma alla fine ho capito che l’ unico che può aiutarmi è colui che mi conosce bene (me stesso), ma al momento non trovo soluzioni.
Ho creato anche una mia routine quotidiana, scrivere un diario, attività fisica, eccetera, ma non so cos’altro fare.
Cosa posso fare per trovare un briciolo di speranza????
Buongiorno Angelo,
se ha tentato il suicidio ed è ancora vivo sicuramente un motivo c’è, probabilmente come dice lei “una parte di me vuole ancora vivere”. Finché siamo vivi, anche nelle peggiori condizioni, le nostre parti funzionanti sia a livello fisico che a livello psicologico sono sempre molte di più delle parti “non funzionanti” o disfunzionali. Quello che potrebbe fare in questo momento per ripartire è iniziare un bilancio personale di tutto quello che in lei funziona, e questi elementi saranno la base per una ripartenza. Si concentri su quello che può dare in questo momento della sua vita, si aggrappi con forza alle risorse che può ancora mettere in gioco, ne prenda consapevolezza, le accetti e riparta da lì usandole come fondamenta per costruire una vita nuova.
Anche se ha già fatto psicoterapia in passato le consiglio comunque di continuare o riprendere un percorso con uno specialista, è vero che solo lei può cambiare la sua vita, ma non sempre da soli si riescono a scoprire tutte le strade che è possibile percorrere.