Mio figlio non riesce a stare fermo e attento alle lezioni
la mia domanda riguarda mio figlio che ha iniziato a settembre la seconda elementare, già l'anno scorso ho avuto problemi che non riusciva a stare fermo e attento alle lezioni, ma pian piano siamo riusciti a migliorare la situazione, ma quest'anno si e presentato lo stesso problema, quando e a scuola non riesce a stare attento e quindi non riesce a finire quello che deve fare, le maestre l'anno scorso mi hanno detto di fargli fare a casa quello che non finiva a scuola, che magari avrebbe migliorato, ma senza risultati, mi sono informata tramite internet e mi sembra di aver capito che ha il “deficit da attenzione“, perchè anche quando gli si spiegano le cose o gli si parla assieme non riesce a stare attento e cerca mille cose da fare e guardare. cosa posso fare per migliorare la situazione, e a chi posso rivolgermi se e possibile migliorare la situazione. grazie mille
Buongiorno Stefania,
da quello che scrive in effetti potrebbe trattarsi di un deficit di attenzione, ma per effettuare la diagnosi è necessario un approfondimento testistico che può effettuare da uno psicologo che si occupa di ADHD (Disturbo dell'attenzione e dell'iperattività). I test non sono invasivi e potranno essere d'aiuto per individuare le strategie più adatte per migliorare la situazione a scuola e a casa.
Per il percorso diagnostico può rivolgersi al I Centro Regionale di Riferimento per il Registro Nazionale ADHD di Brescia.
Le faccio tanti auguri, saluti