Ho sempre sofferto di ereutofobia
Salve,sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ereutofobia. Sono due anni che lavoro in una società in cui appena mi viene corretto qualche mio orrore, o mi viene fatto un semplice complimento, inizio a diventare rosso o meglio bordeaux. Fuori dall'ambito lavorativo mi succede raramente, ma mi succede comunque: quando magari prendo parola e ho più persone che mi ascoltano, quindi nei momenti in cui sono al centro dell'attenzione o quando faccio qualche cosa che può essere motivo di giudizio, con amici o parenti. E' una situazione molto spiacevole, ho provato a documentarmi su internet ma non sono ancora riuscito a risolvere la cosa, spero di chiudere con questa mia “insicurezza“ e la paura di essere giudicato. Vorrei sapere se c'è bisogno di andare da uno psicoterapeuta o ci sono dei metodi fai da te. Grazie. Roberto.
Salve Roberto,
secondo me sarebbe consigliato un percorso psicoterapico con un professionista con cui andare a fondo e capire il significato per lei, all'interno della sua storia di vita, di questa reazione fisica.
Potrebbe esser dovuta ad un suo forte bisogno di essere "guardato"o "visto" (forse sbocciato all'interno della sua storia d'infanzia e famigliare, forse lei è una persona che ha sempre cercato di fare bene ed eccellere, proprio per avere il riconoscimento e lo "sguardo" dell'Altro) ma poi non regge le forti emozioni che prova nell'essere al centro dell'attenzione, sotto gli occhi della gente; probabilmente lei fatica a gestire queste emozioni e la assalgono, provocando una reazione istantanea fisica che probabilmente poi la porta a "scappare" dalla situazione.
Prenda la mia risposta come una mera ipotesi perchè comunque ogni persona ha una storia di vita complessa da cui arriva e una personalità e io non la conosco.
In bocca al lupo.