Disturbo ossessivo compulsivo
Salve,
soffro da qualche anno di disturbo ossessivo compulsivo che ormai mi sta togliendo la mia voglia di vivere; ho pensieri intrusivi ripetitivi e non voluti, ma che mi fanno stare male. Attualmente sono in cura da uno psicologo psicoterapeuta giuridico della mia asl, ma credo proprio che non sia tra le sue competenze il disturbo ossessivo compulsivo e vorrei sapere dove rivolgermi per un bravo psicoterapeuta. Da piccola sn stata anche vittima di abusi e oggi che ho 29 anni ne sto facendo i conti.
Vi sarei grata se mi aiuatate, qualche nome di qualcuno di competenza, sn di Napoli centro e non ho idea di dove potermi rivolgere, non ho più voglia di stare male, vorrei ritornare a vivere. Grazie mille!
Il disturbo ossessivo compulsivo è una condizione pervasiva e richiede una psicoterapia. Le consiglio un professionista privato poiché il Servizio Sanitario in Campania non riesce a garantire la cura psicologica, purtroppo. L’approccio psicoanalitico è quello maggiormente consigliato perché analizza le cause del disturbo e agisce su di esse e non solo sui sintomi.