Il mio compagno è ossessionato dalla vicina

Buongiorno, Mi chiamo Barbara e convivo da 6 anni con un un uomo che dice di amarmi ma che non mi vuole sposare perché non ho fiducia in Lui. È questa la verità? Lui non mi ha mai tradita ma il suo comportamento lascia a desiderare, come ad. Es. La fissazione che ha con la vicina che vive sopra e che conosce da molti più anni di me. Mi sono accorta di questa sua ossessione quando ha iniziato a paragonarmi a lei, durante un litigio, con frasi del tipo: - lei vale più di te, sei solo invidiosa di lei perché è più giovane e bella, ecc-. Da allora in poi ho iniziato ad osservarlo e ho notato i suoi atteggiamenti strani con lei...Se è in casa e sente la sua voce, scappa fuori e fa di tutto per attirare la sua attenzione, ma è come un bambino perché poi in sua presenza diventa timido e se lei gli parla sorride ed è il più felice di questo mondo. Ho sofferto molto a causa di questo suo modo di essere. Ho cercato di parlare con lui ma ho suscitato solo la sua ira, tanto che mi ha intimato di non parlare più di lei, con la scusa della mia poco fiducia. A volte la nomino apposta per delle sciocchezze, la prendo in giro per il suo modo di parlare o perché è vanitosa e lui si arrabbia. Cosi va a finire che litiga con me perché difende lei. Qualche volta ha mostrato un atteggiamento violento spingendomi e urlando che ero pazza. Ora non so cosa fare! Mi chiedo se sono io che esagero o è lui che da anni, secondo me è fissato con questa donna sposata che non può avere, accontentandosi così solo della mia compagnia. Vivere così è un continuo tormento perché si passa da momenti in cui sembriamo amarci ( qui mi sento in colpa credendo sia io la colpevole) a periodi in cui vedo un' altra realtà che mi sta distruggendo. Cosa devo fare? Come avere la visione di una verità oggettiva che mi faccia decidere cosa fare?

Cara Barbara,

ti ringrazio per aver trovato il coraggio di condividere con me ciò che stai vivendo. Capisco quanto possa essere difficile affrontare questa situazione, soprattutto quando ci sono emozioni così contrastanti e dolorose in gioco. La relazione che descrivi, con i continui alti e bassi e l'ossessione che sembra coinvolgere il tuo compagno, può far sorgere molti dubbi su cosa sia giusto fare e su quale sia la realtà.

Come psicologa sistemico-relazionale, il mio lavoro si concentra proprio su queste dinamiche complesse, non solo a livello individuale, ma anche nei rapporti interpersonali e familiari. L'approccio che utilizziamo mira a comprendere le relazioni, i legami emotivi ei modelli di comportamento che si instaurano tra le persone, aiutandoti a esplorare cosa sta accadendo realmente, quali sono le emozioni che ti guidano e come potresti trovare un modo per affrontare tutto questo.

Se ti va, possiamo fissare un appuntamento per discuterne in modo più approfondito e capire insieme come procedere, lavorando su ciò che senti e sulle decisioni da prendere per il tuo benessere. Puoi contattarmi per fissare un incontro.

Saluti

Alessia