Perché non riesco a prendere scelte?

Salve. Da sempre mi sono sentita "in trappola" ma non ho mai ben capito perché. Negli anni, a scuola, con gli amici, mi sono trovata pressoché bene e ho vissuto un'adolescenza normale. Nel tempo però qualcosa nella mia mente è scattata, come se si fosse accesa una lampadina. Mi ritrovo senza amici a 24 anni ( o meglio, amici con cui uscire perché a distanza ne ho alcuni) non so come fare amicizia eppure sono una ragazza normale però non riesco a integrarmi facilmente fra i miei coetanei che vedo tutti uguali o sempre con secondi fini per apparire sempre prima di te..per spiegare quest ultimo concetto userò questa frase che mi piace molto: " la gente vuole vederti stare bene ma mai meglio di loro". Tornando all origine della domanda mi sono resa conto che non riesco a prendere scelte che mi riguardano e non so il motivo eppure mi definisco ambiziosa..non so cosa mi piace fare nello specifico, cosa voglio diventare o se lo so poi non so come agire e crearmi un futuro o se una cosa che penso mi piaccia dopo poco non mi piace più..inoltre la pressione sociale mi uccide perché tutti si aspettano che si rispetti una scaletta e se non rispetti tutto ciò allora, sei fuori. Cordiali saluti

Cara Ilaria, ti ringrazio per aver condiviso con me i tuoi pensieri e le tue emozioni. Mi rendo conto di quanto possa essere difficile sentirsi bloccati e in trappola di fronte a decisioni importanti e al contesto sociale che ti circonda. Ciò che descrivi è sicuramente complesso, ma anche molto comune in momenti della vita in cui cerchiamo di capire chi siamo e dove vogliamo andare.

Per affrontare al meglio questa situazione e aiutarti a trovare una strada che sia autentica per te, sarebbe utile parlarne con calma e in modo approfondito. Se ti va, possiamo fissare un appuntamento per discuterne insieme. Puoi contattarmi attraverso il modulo di contatto quando preferisci.

Un caro saluto,

Alessia