Psicologa, Psicoterapeuta sistemico relazionale, Practitioner EMDR
informazioni di contatto
Via Giacomo Matteotti, 12 - 23848 Oggiono (LC)
Tel: 3924718906
presentazione
Sono la dottoressa Alessia Ripamonti, psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale, practitioner EMDR dal 2018. Attualmente sono supervisore EMDR in formazione.
Mi sono laureata con Lode in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2002 presso l'Università degli Studi di Padova e specializzata con Lode presso la scuola quadriennale EIST - European Instutute of Systemic-Relational Therapies nel 2010.
Ho maturato una pluriennale esperienza nel campo della tutela dei minori e dell'aiuto alle famiglie in crisi lavorando presso servizi di tutela minori nel territorio di Lecco e Vimercate. Contemporaneamente ho avviato la pratica clinica con adulti presso il mio studio di Oggiono e Monza, lavorando con pazienti adulti che presentano sintomi derivanti da esperienze sfavorevoli in età evolutiva. Questo doppio sguardo simunltaneo mi ha consentito di "unire i puntini" tra le ferite in età evolutiva e gli esiti di malattia psicologica e fisica in età adulta. Lo studio dell'EMDR dal 2011 ha fornito non solo una chiave di lettura delle sofferenze psicologiche ma anche un utilissimo strumento di intervento, un booster affiancato all'orientamento sistemico-relazionale. L'attenzione al corpo derivante da entrambi gli approcci mi ha condotto ad approfondire la conoscenza del funzionamento della persona con studi di neuroscienze e psico-fisiologia, i cui insegnamenti sono applicati nella comprensione e aiuto alla persona.
Nella pratica clinica utiilizzo con flessibilità e integrazione gli strumenti tipici della psicoterapia sistemico-relazionale e della teoria dell'elaborazione adattiva dell'informazione derivanti dagli studi dell'EMDR, di cui sono terapeuta esperta dal 2018. Il mio approccio prevede un ascolto multilivello della persona in cui pongo attenzione in modo ricorsivo ai suoi pensieri, emozioni, affetti, comportamenti, relazioni e risposte psico-fisiologiche. Nella fase di consultazione (generalmente le prime due/tre sedute) l'attenzione è posta alla comprensione della sofferenza, alla ricostruzione della storia individuale e familiare della persona. Considero il sintomo non come un problema ma come soluzione che la persona ha trovato come compromesso intrapsichico e relazionale, e che come un faro è prezioso e illumina il sentiero che porta all'individuazione dei problemi sottostanti. Nella fase di psicoterapia accompagno la persona alla comprensione di sè, dei suoi bisogni e del suo funzionamento con l'obiettivo di consentire un cambiamento foriero di crescita e benessere psico-fisico.
Lavoro prevalentemente con persone adulte, coppie e famiglie e mi occupo di: disturbi d'ansia, fobie specifiche, disturbo da attacchi di panico, disturbi dell'umore, disturbi ossessivi-compulsivi, dissociazione e sintomi dissociativi, dipendenze, lutti traumatici e complicati, separazioni, disturbi relazionali, disturbi di personalità, sostegno alla genitorialità. Da circa 10 anni collaboro con medico psichiatra e pedagogista di fiducia.
Approccio
Psicoterapia sistemico-relazionale
EMDR
aree di competenza
Fai della tua ferita una linea di forza
Disturbi trattati
Dissociazione e disturbi dissociativi
Disturbi d'ansia
Disturbo da attacchi di panico
Disturbi dell'umore
Fobie specifiche
Disturbi ossessivo-compulsivi
Lutti traumatici e complicati
Dipendenze
Esiti di traumi
Problematiche relazionali
Separazioni e crisi familiare
Sostegno alla genitorialità
ultime domande e risposte
Buonasera. Scrivo perchè mi trovo in una situazione molto difficile ed ho bisogno di aiuto. Ho 29 anni e vivo a casa dei miei genitori, da due anni anche il mio fidanzato vive a casa dei miei... [ ... ]
9 risposte
leggiSalve dottori, sono una ragazza di 26 anni e da tempo che soffro di ansia e attacchi di panico. Il mio primo attacco di panico è stato al mio primo giorno di lavoro perché un signore ebbe un... [ ... ]
3 risposte
leggiSalve sono una ragazza di 25 anni che non ha mai lavorato seriamente e non vuole neanche farlo che non vorrebbe andare avanti nella vita e a causa di mille delusioni amore etc non riesce ad uscire... [ ... ]
6 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alessia Ripamonti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione