Mio figlio non riesce a stare fermo e attento alle lezioni
la mia domanda riguarda mio figlio che ha iniziato a settembre la seconda elementare, già l'anno scorso ho avuto problemi che non riusciva a stare fermo e attento alle lezioni, ma pian piano siamo riusciti a migliorare la situazione, ma quest'anno si e presentato lo stesso problema, quando e a scuola non riesce a stare attento e quindi non riesce a finire quello che deve fare, le maestre l'anno scorso mi hanno detto di fargli fare a casa quello che non finiva a scuola, che magari avrebbe migliorato, ma senza risultati, mi sono informata tramite internet e mi sembra di aver capito che ha il “deficit da attenzione“, perchè anche quando gli si spiegano le cose o gli si parla assieme non riesce a stare attento e cerca mille cose da fare e guardare. cosa posso fare per migliorare la situazione, e a chi posso rivolgermi se e possibile migliorare la situazione. grazie mille
buongiorno signora,
sarebbe opportuno effettuare una valutazione con un neurospichiatra infantile, la diagnosi è una cosa seria il fai da te è rischioso, anche per le ansie e preoccupazioni che la navigazione "inesperta" su internet può provocare in un genitore. Si può tranquillamente rivolgere alla ASL terirotriale dove le daranno un appuntamento, forse non a breve termine, e dove sicuramente troverà un contesto professionale adeguato che riuscirà a chiarire tutti i suoi dubbi.
quando si tratta di bambini è meglio agire tempestivamente perché anche piccole difficoltà se trascurate o trattate intempestivamente possono sfociare in disturbi più complicati.
In bocca al lupo per tutto
Cordiali saluti