Dott.ssa Alessia Serio

Psicologa

Non riesco più a studiare e ho un atteggiamento ansioso nei confronti dello studio

Salve, io ho 22 anni e sono all’ultimo anno di un corso magistrale in inglese e in ambito scientifico/sperimentale. È da maggio ormai che ho perso interesse nello studio, mi reputo una incapace e ho paura di fallire, non riesco più a studiare. Sono condizionata a rispettare determinate scadenze durante le sessioni perché ho una borsa di studio e non posso permettermi di perderla. La mia famiglia mi supporta sempre e cerca di non farmi pesare mai niente anzi, mi sprona ad andare avanti e mi dice che i momenti no capitano a tutti e che non è la fine del mondo, ma io me la vivo malissimo. Sono sempre stata nella fascia alta di rendimento scolastico e mi sono settata uno standard a cui ora non riesco ad arrivare, perché prima mi bastava molto meno per ottenere risultati ottimi. Ora mi sento bloccata, deconcentrata, sento la mente annebbiata e non riesco più a studiare, ho passato solo 3 esami su 7 nella sessione di giugno/luglio e mi sento una fallita, i miei amici sono diventati per me solo un metro di paragone inarrivabile e ho perso la voglia di fare qualsiasi cosa, non riesco ad aprire libro ma vivo con l’angoscia di non star svolgendo il mio dovere e non ci sono momenti dove non penso al fatto che non sto studiando come dovrei. Non vedo via d’uscita e questa cosa mi spaventa perché a me studiare è sempre piaciuto ed era una attività che mi veniva naturale, ora mi sembra di non capire nemmeno ciò che leggo.

Buongiorno Rebecca,

l'università mette alla prova i giovani adulti più dotati e propositivi, l'ambiente altamente performante e stressogeno influenza negativamente l'autostima e il sistema emotivo, intaccando aree già sensibili e per noi difficoltose.

Se ha voglia di avere uno spazio per elaborare questi suoi vissuti e provare a riattivare le parti più funzionali e vitali di sè, mi contatti: eseguo anche colloqui online.

La saluto e le auguro in bocca al lupo per tutto.

dott.ssa Alessia Serio