Dott.ssa Alessia Serio

Psicologa

Mio figlio la sera piange senza reali motivi

Salve, mio figlio 10 anni spesso quasi sempre la sera piange senza un reale motivo, devo dire che viene da una precedente separazione mia e del suo papà avvenuta quando aveva 3 anni e mezzo, la sera soprattutto quando lo accompagno a letto inizia ad avere pensieri tristi, mi dice che ha paura che io muoia o che a lui possano succedere cose brutte o piange perché magari un vicino/a di casa cambia casa o a volte mi da altre ragioni troppo banali io cerco di capire se c'è dell'altro ma lui dice di no, durante il giorno è un bambino sereno, gioca, fa sport e circondato da tanto amore, ma la notte cambia spesso umore e io mi sento impotente davanti ai suoi umori, vorrei aiutarlo, nn vorrei vederlo triste, vede il suo papà, i nonni paterni quindi la loro presenza c'è...anche se non tantissimo ...ma nn so perché lui si comporta così vorrei tanto vederlo sempre sereno, è piccino per sentirsi già così triste, basta una notizia triste in TV o qualsiasi cosa per farlo stare male, troppo sensibile ad ogni cosa e io da mamma mi sento male, vorrei consigli al riguardo

Buongiorno Valeria,

i minori accedono ai propri stati emotivi in modo diverso dall'adulto. Trovano da soli delle modalità per scaricare la tensione o elaborare i propri vissuti.

In questo caso il pianto potrebbe essere una modalità per comunicare all'esterno un malessere che sente dentro di sè e che non può esprimere in altro modo.

Sarebbe opportuno che, insieme al papà, vi rivolgiate ad un professionista sistemico-relazionale, che possa aiutare vostro figlio ad esprimere i suoi bisogni e a collocarli nell'ambito familiare; d'altronde,  la paura dell'abbandono nasce nelle relazioni con le figure di attaccamento e all'interno delle dinamiche familiari. Non conoscendovi nel profondo, ipotizzo che una delle motivazioni potrebbe essere proprio una mancata elaborazione della vostra separazione, anche se avvenuta tempo fa.

Le auguro che lei possa trovare il percorso giusto e che suo figlio riacquisti la serenità.

Saluto lei e la sua famiglia,

dott.ssa Alessia Serio