Dott.ssa Alessia Serio

Psicologa

Obesa a 16 anni

Buongiorno a tutti, Io sono Alessandra, ho 16 anni e peso 120kg. Me ne vergogno molto, vorrei non uscire di casa ma sono costantemente posta a progetti sociali. Voglio perdere peso ma non ci riesco da sola e vorrei chiedere aiuto a una clinica per l'obesità ma prima devo parlarne con i miei genitori e non so se ci riesco perchè me ne vergogno molto. Qualche consiglio per dirglielo?

Buongiorno Alessandra,

se senti la spinta di iniziare il percorso è perchè è il momento giusto.

Mi dispiace molto per la tua sofferenza e penso che tu possa permetterti di esprimerla ai tuoi genitori così che tu possa affrontare tutto questo insieme a loro. Magari stanno solo aspettando che tu sia pronta per parlare con loro, dandoti il tempo e lo spazio per prendere questa decisione da sola e con consapevolezza. I genitori nei momenti di emergenza e bisogno possono stupire, con livelli di attivazione e conforto inaspettati.

Circondati di amore e affetto per avere le forze per continuare in questo percorso.

Ti auguro in bocca al lupo!

dott.ssa Alessia Serio