Dott.ssa Alessia Serio

Psicologa

Non ho la necessità di avere relazioni sociali

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni, scrivo perchè non sento la necessità di avere rapporti con altri. E' da quando sono piccola che preferisco stare da sola, mi ricordo che spesso non volevo invitare i miei compagni di scuola a casa e a volte nemmeno andare alle feste; non ho mai vissuto tutto questo come un problema fino ai 14 anni circa quando mi è stato fatto notare che non era una cosa normale..in ogni caso ad oggi non sono particolarmente socievole, specie se le persone che ho di fronte non mi piacciono. So stare con le persone ma solo perchè ho appreso nel corso del tempo il comportamento che si deve tenere per stare in compagnia, tuttavia vedo sempre le persone come "temporanee", ovvero, se sto facendo un'esperienza come per esempio l'università mi aspetto che una volta finita, terminino anche i rapporti di amicizia creatisi nell'ambiente universitario. Non so quale sia il reale motivo per cui sono così, però ogni uscita con delle persone si rivela "vuota", gli argomenti su cui si discute sono senza senso, mi sembra solo una perdita di tempo, idem per le relazioni amorose, ho avuto delle esperienze ma solo perchè lo facevano tutti e per sembrare normale lo facevo anche io, ma in realtà non mi interessa per niente avere un ragazzo o fare sesso. Onestamente a me non interessa molto dell'opinione altrui, mi spiace però per i miei genitori perchè sospetto che vedano tutto questo come un problema e per me la loro opinione e felicità conta

Buongiorno Anna,

le rimando la mia stima per essere riuscita a scrivere di sè a degli sconosciuti. Per come si è descritta, non era affatto scontato.

Nel primo colloquio, che siano adulti, minori o coppie di genitori, di solito chiedo se ciò che mi stanno descrivendo sia un problema e, in caso di risposta affermativa, chiedo in che misura.

Le porgo le stesse domande: il suo modo di essere, lo reputa un problema? Se sì, in che misura? Se no...chi stiamo accontentando a discapito della nostra identità?

Se ha bisogno di uno spazio per sè, spinta da sue motivazioni, ricevo a Torino e online.

Mi farebbe molto piacere parlare con lei.

La saluto e le auguro buona fortuna!

dott.ssa Alessia Serio