Dott.ssa Alessia Serio

Psicologa

L'ansia mi divora

Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni che sta passando un periodo molto delicato della sua vita. Ho una bella relazione dove vige il rispetto, la fiducia e la comunicazione. Mi fa sentire amata e non mi fa mancare nulla. Sono una ragazza molto ansiosa e questo mio porta a stare male con me stessa (avere poca autostima, essere insicura di tutto, non sentirmi mai all'altezza, etc.). Questa mia ansia purtroppo si è rispecchiata sull'unica certezza della mia vita, la mia relazione. Sto anche andando in terapia per farmi aiutare. Solo che sono vincolata dal punto di vista sessuale. E questa cosa mi spaventa. Lui non insiste e rispetta questa cosa. Però a me invece pesa molto. Perché mi è sempre piaciuto fare sesso con lui. Ma in questo momento non riesco. Perché quando iniziamo il tutto mi faccio mille domande e cerco di analizzare la cose. Può essere una cosa normale per via dell'ansia? O comunque il mio non stare bene con me stessa influenza ciò?

Buongiorno Simona,

l'ansia, come altri vissuti dolori, possono influenzare anche la sfera intima e sessuale, nonchè il rapporto con il partner.

Nel momento in cui avrà indagato l'ansia a livello individuale con il suo psicoterapeuta, le consiglio, se non l'ha già fatto, di rivolgersi a colleghi sistemico-relazionali per colloqui dedicati alla coppia. Potrebbe scoprire nel suo partner un valido e accogliente alleato nei suoi momenti più ansiosi e quindi di sofferenza.

Le auguro buona fortuna,

dott.ssa Alessia Serio