L'ansia mi divora
Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni che sta passando un periodo molto delicato della sua vita. Ho una bella relazione dove vige il rispetto, la fiducia e la comunicazione. Mi fa sentire amata e non mi fa mancare nulla. Sono una ragazza molto ansiosa e questo mio porta a stare male con me stessa (avere poca autostima, essere insicura di tutto, non sentirmi mai all'altezza, etc.). Questa mia ansia purtroppo si è rispecchiata sull'unica certezza della mia vita, la mia relazione. Sto anche andando in terapia per farmi aiutare. Solo che sono vincolata dal punto di vista sessuale. E questa cosa mi spaventa. Lui non insiste e rispetta questa cosa. Però a me invece pesa molto. Perché mi è sempre piaciuto fare sesso con lui. Ma in questo momento non riesco. Perché quando iniziamo il tutto mi faccio mille domande e cerco di analizzare la cose. Può essere una cosa normale per via dell'ansia? O comunque il mio non stare bene con me stessa influenza ciò?
Buongiorno Simona,
l'ansia, come altri vissuti dolori, possono influenzare anche la sfera intima e sessuale, nonchè il rapporto con il partner.
Nel momento in cui avrà indagato l'ansia a livello individuale con il suo psicoterapeuta, le consiglio, se non l'ha già fatto, di rivolgersi a colleghi sistemico-relazionali per colloqui dedicati alla coppia. Potrebbe scoprire nel suo partner un valido e accogliente alleato nei suoi momenti più ansiosi e quindi di sofferenza.
Le auguro buona fortuna,
dott.ssa Alessia Serio
Psicologa - Torino