Bambino di otto anni brillante intelligente ma che a scuola si distrae
Salve a tutti, sono la mamma di un bambino di otto anni che frequenta la classe terza elementare. Le maestre sono preoccupate perché F. , nonostante sia un bambino molto dotato, intelligente capace, ( ha sempre avuto ottimi risultati in ogni materia), si assenti mentalmente durante le lezioni. È bravo ma potenzialmente potrebbe fare molto di più. Lo vedono poco interessato, svogliato e facilmente distraibile. Scrive utilizzando stampatello e corsivo contemporaneamente come per sbrigarsi anche se sa scrivere benissimo se sia in corsivo che in stampatello, fa alcuni numeri al contrario...Usando le parole della maestra "è tra venere e marte".... abbiamo fatto fare delle valutazioni dove non risulta nulla di compromettente anzi, ha un'intelligenza superiore alla media. Mi chiedo cosa posso fare per fare si che sia più attento e coinvolto durante le lezioni a scuola.
Buongiorno Benedetta,
avendo già fatto un percorso valutativo, le consiglio di rivolgersi ad un servizio pubblico o privato per un approfondimento che vada oltre l'individuazione del quoziente intellettivo. Non è sufficiente che un minore abbia un'intelligenza superiore alla media per escludere che ci siano altre difficoltà.
Da quello che lei ha scritto, potrebbe essere necessario un approfondimento diagnostico sull'attenzione e l'iperattività: probabilmente il mondo scorre troppo lento per suo figlio e si distrae per la noia.
Un caro saluto
dott.ssa Alessia Serio
Psicologa - Torino