Parlare da sola
Ciao, volevo parlare di un problema che ho da quando sono piccola, avete presente quando da piccola ti immagini di avere dei poteri, di avere molti amici ecc.. e quindi ti immaginavi gli scenari e parlavi da sola come se capitassero davvero? Ecco l'unico problema è che questo mi capita ancora nonostante abbia superato i 18 anni e la cosa mi preoccupa. Non inizio a parlare da sola all'improvviso, diciamo che quando ascolto la musica oltre a ballare mi immagino scenari, persone che conosco, attori che mi piacciono e mi immagino situazioni in cui ho molti amici, un ragazzo, un lavoro che mi piace e sto bene e quindi senza emanare veramente rumore faccio finta di vivere quella vita, pur rendendomi conto che non è vera, solo che alcune volte talmente è noiosa la mia vita che mi sembra l'unico modo per avere stimoli. Ho sempre avuto paura che fosse un problema molto grave e questo mi spaventava. Ammetto che da quando abito fuori casa in quanto universitaria questa cosa capito massimo una volta al mese (a casa capitava una al giorno), però quando mi capita mi rendo conto di non averla ancora superata e mi preoccupa.
Buongiorno Erika,
tutti noi abbiamo una sorta di "narratore interno con cui ci ritroviamo a parlare ogni tanto. Gli scenari che ci immaginiamo, le nostre fantasie, sono assolutamente normali e non sono indice di una psicopatologia, laddove ovviamente non vi sia alcuna difficoltà nel distinguere realtà e fantasia e la situazione non causa un perturbamento nelle attività quotidiane.
È realmente questo aspetto fantastico e di immaginazione ciò che la impensierisce? Oppure ci sono aspetti della sua vita di cui non è soddisfatta e la fantasia la aiuta a fuggire?
Le mando un caro saluto
dott.ssa Alessia Serio
Psicologa - Torino