Dott.ssa Alessia Serio

Dott.ssa Alessia Serio

Psicologa

Lui non vuole fare l'amore con me

Gentilissimi. Sono una ragazza di 33 anni e convivo con il mio ragazzo da 2 anni. Stiamo insieme da 5 anni. Scrivo qui perchè mi trovo in una situazione che mi porta troppo disagio, infelicità e frustrazione. Lui non vuole avere rapporti sessuali con me. O meglio capita solo una volta al mese. La nostra vita sessuale inizialmente era fantastica, fino al primo anno di convivenza. Tantissima chimica, fantasia. Eravamo sempre in sintonia e io non l'ho mai rifiutato perché mi soddisfava veramente parecchio. Poi da un anno a questa parte, una delusione. Ha iniziato a rifiutarmi. Inizialmente lo accarezzavo e mi spostava con una scusa banale come "mi fa male la pancia""ho sete""sono stanco" ecc...poi ho tentato a chiederlo direttamente con le parole, senza essere troppo spinta e anche lì la negazione. Ogni volta non solo ci rimanevo male ma si finiva per litigare di brutto (un giorno me ne sono andata di casa per 3 giorni) perché non mi dava nessuna risposta ai miei " perché ". Così ho smesso anche di tentarci e ho aspettato la sua mossa che avviene solitamente ogni 24/25giorni. Quando siamo a letto c'è solo il bacino della buona notte. Mai un bacio vero. Ovviamente io non mi sto accontentando e onestamente vorrei anche chiudere la relazione se non si risolve questo problema. Dubito che Abbia una relazione extraconiugale ma non ho mai capito cosa gli impedisce di avere desiderio della sua donna. Sono una ragazza carina, lo so, ma mi sono fatta 20000 complessi. Mi sono anche sottoposta a trattamenti con il filler per migliorare il mio aspetto estetico. Sono veramente spenta! Tanti ragazzi mi vanno dietro e io ho sempre voluto solo lui che però non mi calcola. Dice di amarmi e di avere attrazione ma con i fatti non è coerente. Può essere qualche altra spiegazione?

Buongiorno Mariagrazia,

la situazione che lei descrive è molto dolorosa e mi rammarico che ciò abbia minato la sua autostima tanto da ricorrere a trattamenti sul suo corpo. 

Tutte le relazioni attraversano dei periodi di crisi e la solidità di una coppia si vede da come i partner riescono ad affrontare i problemi insieme. 

Gli aspetti fondamentali su cui non si può prescindere sono una comunicazione aperta, il rispetto per i sentimenti dell'altro ma, soprattutto, il rispetto verso noi stessi e la nostra integrità.

Posso consigliarle di affrontare la situazione di petto e cercare di instaurare un dialogo con il suo compagno. Nel caso in cui abbia nuovamente un rifiuto, parli con lui ma non di lui: di lei, Mariagrazia, di come sta lei, di come questo suo atteggiamento sta minando il rapporto e la sua felicità, di come il suo stare male ha fatto star male anche lei.

Valuti il da farsi e pensi a sè.

Le mando un caro saluto, sperando che la situazione migliori e lei stia meglio.

dott.ssa Alessia Serio

domande e risposte

Dott.ssaAlessia Serio

Psicologa - Torino

  • Sostegno psicologico ad orientamento sistemico-relazionale
  • Trattamento individuale (adulto, adolescente, bambino) familiare, di coppia
  • Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Ansia
  • Interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità
  • Disagio infantile, adolescenziale e familiare
  • Problemi psicosomatici
  • Psicodiagnosi dell'eta' evolutiva
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Autostima adolescenza
  • Autostima bambini
CONTATTAMI