Dott.ssa Alessia Serio

Dott.ssa Alessia Serio

Psicologa

Problemi comportamentali bambino 4 anni

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di quasi 4 anni. È sempre stato un bambino abbastanza vivace e un po' viziato, sia da noi che dai nonni. Ha frequentato un anno di nido e ora è al primo anno di materna. Qui sono iniziati i nostri problemi... Lui non riesce a rapportarsi in modo sano con gli altri bambini, alza le mani con loro per gioco e siccome è indietro con il linguaggio (parla, ma non lo capisce quasi nessuno) tende ad essere molto fisico. Le maestre molto spesso lo isolano dagli altri, perché attua dei comportamenti fastidiosi e fatica a rispettare le regole, anche quando sono a tavola è capitato che l'abbiano messo a mangiare da solo ed è spesso nervoso. Io sono molto preoccupata per questa condotta che ha, perché l'anno scorso non ho mai avuto questi problemi, anzi...infatti a gennaio lo trasferiamo di nuovo in quella scuola, che conosce già per vedere se un approccio diverso delle altre insegnanti, può migliorare un po' la situazione. A casa le regole le rispetta abbastanza e ascolta quello che diciamo, anche se a volte ci prova ad opporsi, ma penso che sia normale per un bimbo della sua età... A luglio inoltre è nata anche una sorellina. Abbiamo sempre cercato di coinvolgerlo il più possibile sin da subito e a rassicurarlo che il nostro affetto per lui non è un alcun modo cambiato e appena ci è possibile cerchiamo di dedicargli un po' del nostro tempo in maniera esclusiva. Nei suoi confronti è affettuoso, gli piace farla ridere e interagire con lei, però nei nostri confronti è geloso. Infatti fino ad un mese fa era morbosamente attaccato a me, ora invece cerca molto di più il suo babbo, anche per andare a letto, che era un momento interamente nostro, ora vuole solo lui. Questo è un periodo anche molto difficile per la nostra famiglia perché oltre a tutto ciò, suo nonno, mio babbo, è ricoverato da 3 mesi in ospedale e quindi fatichiamo anche a stare sereni e lui chiede spesso di lui, se sta bene e se torna a casa. Ora, vorrei chiedere, secondo voi si comporta così perché è insicuro? O ci può essere dell'altro? Io vorrei tanto aiutarlo, perché come mamma mi si stringe il cuore quando mi vengono riportate queste cose, perché comunque lui è un bimbo affettuoso e sensibile, ma all'asilo si trasforma in un'altra persona. Grazie, scusate lo sfogo.

Buongiorno Naomi,

nel suo racconto ci sono molti elementi che possono far supporre dei vissuti emotivi molto carichi per suo figlio, che esprime fisicamente e con atteggiamenti oppositivi. 

Sicuramente il non riuscire ad esprimersi come vorrebbe può causare senso di imbarazzo e frustrazione, soprattutto quando si rapporta con gli altri. La frustrazione, se oltre soglia, porta molti bambini a usare il corpo in maniera aggressiva con gli altri.

Le consiglio di rivolgersi ad un servizio di logopedia per approfondire le difficoltà di linguaggio, affinché suo figlio possa trovare nella parola un modo sano di comunicare. 

Inoltre, dedicare dei momenti individuali tra genitori e figli può aiutare nel sanare quel normale senso di gelosia per l'arrivo di un fratellino/sorellina. Sfruttare questi momenti anche per spiegargli cosa sta capitando al nonno, ovviamente in un linguaggio adeguato che un bambino della sua età possa capire, rispondere alle sue domande e curiosità. 

Le mando un caro saluto

dott.ssa Alessia Serio 

domande e risposte

Dott.ssaAlessia Serio

Psicologa - Torino

  • Sostegno psicologico ad orientamento sistemico-relazionale
  • Trattamento individuale (adulto, adolescente, bambino) familiare, di coppia
  • Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Ansia
  • Interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità
  • Disagio infantile, adolescenziale e familiare
  • Problemi psicosomatici
  • Psicodiagnosi dell'eta' evolutiva
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Autostima adolescenza
  • Autostima bambini
CONTATTAMI