Mi sento finita
Sono finita. Non so da dove cominciare per descrivere il grande senso di smarrimento, angoscia, ansia ed immobilità che vivo. Ho lasciato un lavoro fisso dopo quasi 30 anni perché non ne potevo più ; un lavoro per cui ho sempre investito tutto e che mi ha solo dato delusioni. Contestualmente mi sono buttata in un nuovo progetto rivelatosi poi una truffa. Sono disperata e soffro perché nel frattempo ho trovato l’amore dopo una vita. Sono piena di debiti e non ho più introiti… proprio io che sono sempre stata indipendente. Mi sento inutile, sbagliata e fallita e mi dispiace molto per il mio compagno che mi ama molto (anche io). Vivo nell’ansia perenne ed ho paura di affrontare il mondo. Mi sono rinchiusa e non vedo e sento nessuno. Non sono più quella di prima che, seppur con tante difficoltà, aveva un ruolo, interessi, rapporti sociali. Sono distrutta. Penso spesso che sarebbe meglio sparire… magari! Farei volentieri a cambio con chi sa di dover morire e non vorrebbe.
Buongiorno Annina,
mi dispiace molto che lei stia vivendo tutto ciò. Cambiare vita dopo anni di quotidianità è sempre un salto nel vuoto, che però può portare anche a dei cambiamenti positivi su cui al momento non riesce a soffermarsi, presa da tutte le cose che non hanno funzionato.
Il cambiamento che lei cercava da cosa nasceva? A quale bisogno rispondeva? Da che vissuti emotivi proveniva? Quali speranze e aspettative aveva in mente?
Le rimando, inoltre, che l'amore l'ha trovato in seguito a questo cambiamento. Forse questo può aiutarla a soffermarsi su ciò che ha funzionato in modo da ricaricarsi per risolvere tutto ciò che invece non ha funzionato.
Senza energie e motivazione non può farcela. Se ha bisogno di uno spazio in cui tirare le fila, io ricevo anche online.
Le mando un caro saluto e un grande in bocca al lupo
dott.ssa Alessia Serio
Psicologa - Torino