E se succedesse anche a me?
Carissimi dottori ho 33 anni ho realizzato molte cose che mi sono prefissato conduco una vita in linea con il mio sentire mi reputo ad oggi molto soddisfatto e sereno ascolto tutti e discerno in base appunto al mio sentire mi reputo una persona con una mentalità flessibile valuto le idee altrui e nel caso aggiusto le mie, guardano un po’ la realtà vedo tante persone incapaci di scegliere e di fare ciò che vogliono adattandosi alla società lasciandosi condizionare mi chiedevo e se un giorno anche io diventassi così? E se non faccio più quello che voglio ma quello che vogliono gli altri? E se preferirei l infelicità alla felicità ? Grazie dottori per un vostro riscontro
Buongiorno Sebastiano,
le sue domande da quale preoccupazione nascono? Sente dentro di lei dei movimenti che, se ascoltati, la porterebbero in una direzione diversa, forse più desiderata?
Dal suo racconto si evince che la sua felicità (reale o immaginata) dipende da quanto riesca a seguire una linea che, essendo già tracciata, è sicura. Il problema delle linee già tracciate è che mal si adattano alle situazioni improvvise e inaspettate. Se un tratto di gomma cancellasse questa linea, lei riuscirebbe a continuare il suo percorso? La ridisegnerebbe identica alla prima o avrebbe il coraggio di disegnarne una nuova?
Un caro saluto
dott.ssa Alessia Serio
Psicologa - Torino