Dott.ssa Alessia Serio

Dott.ssa Alessia Serio

Psicologa

Perché non riesco a prendere scelte?

Salve. Da sempre mi sono sentita "in trappola" ma non ho mai ben capito perché. Negli anni, a scuola, con gli amici, mi sono trovata pressoché bene e ho vissuto un'adolescenza normale. Nel tempo però qualcosa nella mia mente è scattata, come se si fosse accesa una lampadina. Mi ritrovo senza amici a 24 anni ( o meglio, amici con cui uscire perché a distanza ne ho alcuni) non so come fare amicizia eppure sono una ragazza normale però non riesco a integrarmi facilmente fra i miei coetanei che vedo tutti uguali o sempre con secondi fini per apparire sempre prima di te..per spiegare quest ultimo concetto userò questa frase che mi piace molto: " la gente vuole vederti stare bene ma mai meglio di loro". Tornando all origine della domanda mi sono resa conto che non riesco a prendere scelte che mi riguardano e non so il motivo eppure mi definisco ambiziosa..non so cosa mi piace fare nello specifico, cosa voglio diventare o se lo so poi non so come agire e crearmi un futuro o se una cosa che penso mi piaccia dopo poco non mi piace più..inoltre la pressione sociale mi uccide perché tutti si aspettano che si rispetti una scaletta e se non rispetti tutto ciò allora, sei fuori. Cordiali saluti

Buongiorno Ilaria,

dalle sue parole si comprende che lei stia vivendo una fase di impasse, che la trova forse in un momento di transizione evolutiva in cui non sa bene che strada prendere.

Le consiglio di approfondire questo momento con un professionista, in modo tale da elaborare sia questo vissuto che la sua storia personale al fine di sbloccare l'impasse e costruire la sua vita adulta.

Nel caso abbia piacere di rivolgersi a me, eseguo colloqui online.

Le auguro di trovare finalmente la serenità.

dott.ssa Alessia Serio

domande e risposte

Dott.ssaAlessia Serio

Psicologa - Torino

  • Autostima adolescenza
  • Trattamento individuale (adulto, adolescente, bambino) familiare, di coppia
  • Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Ansia
  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Sostegno alla genitorialita'
CONTATTAMI