Paura di non riuscire ad avere rapporti con il mio ragazzo

Buongiorno, dopo aver navigato un po’ ho trovato questo sito e spero mi possa aiutare a capire meglio come risolvere il mio problema. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 5 anni e dopo negli ultimi 2 abbiamo iniziato ad avere problemi. Premetto che io non sono mai stata una “grande maniaca del sesso”: non sento il bisogno impellente di farlo ogni 5 minuti. Avendo una relazione a distanza mi sono sentita sotto pressione (“quando ci vediamo dobbiamo farlo per forza”) , ciò mi ha portato ad avere rapporti anche contro voglia. Risultato: mi sono fatta male e in me si è insinuata la paura del fare sesso per via del dolore. Ne ho parlato con il mio ragazzo che anche lui si è scusato. Abbiamo cercato di andarci piano. Ciò si è sommato al fatto che io già da prima non provassi molto piacere nell’avere rapporti e questa cosa non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Il mio ragazzo ha dato la colpa alla mia scarsa conoscienza di ciò che mi piacesse è un po’ aveva ragione. Allora ho iniziato a scoprire me stessa è quello che mi piace e qualche passo avanti l’ho fatto. Purtroppo, quando mi ritrovo nella situazione reale, in me si insinua il dubbio “e se non ci riesco? E se non ci riuscirò MAI?”. Allora mi blocco di nuovo e non riesco a fare nulla. È passato molto tempo e il mio ragazzo, inizialmente paziente, ha iniziato a stufarsi. Visto che non riesco da sola, volevo sapere a quale esperto dovrei rivolgermi. Grazie mille a chiunque vorrà leggere questo tema

Buongiorno Chiara. Il primo consiglio è quello di rivolgersi ad un ginecologo ed escludere eventuali cause organiche per il suo dolore.
Una volta escluse tali cause, potrebbe essere utile per lei rivolgersi ad un esperto nel campo della sessuologia per affrontare i suoi pensieri di inadeguatezza nell’intimità, capire che significato profondo abbiano e la loro funzione, ovvero il perchè si presentino sempre al momento del rapporto. Nel frattempo, lei deve comunque sentirsi libera di non avere rapporti se non si sente sicura: l’intimità è un ambito troppo personale e delicato per forzare queste situazioni e il rischio è di peggiorare la situazione.
Per un consulto più approfondito e adeguato al suo caso specifico mi rendo disponibile, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.