Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare
Sono veramente depressa?
Salve,
Premetto che non sono mai andata da uno psicologo e che so che un autodiagnosi non è sempre giusta.
Per circa quasi tutto il 2017 credo di essere stata depressa, dormivo tantissimo anche 15 ore al giorno, stavo sempre al letto, avevo pochissimo appetito e desiderio sessuale; in molte occasioni pensavo alla mia morte ed ho scritto ben due lettere di addio. Dal 2018 ad oggi ho alcuni periodi della durata di poche settimane molto simili a quelli che avevo nel 2017.
Soffro di depressione?
Ed ho un altro problema alcune volte mi sento come se fingessi di star male come se recito una parte, ma non parlo a nessuno dei miei problemi e pensieri anzi sono molto riservata, per cui per chi recito per me stessa? È normale che mi senta come se fingessi questi momenti?
Buongiorno Claudia. I rischi dell’autodiagnosi sono spesso quelli di rimanere incastrati in una categoria che la maggior parte delle volte non è specifica per il nostro caso, sebbene il cercare spiegazioni immediate sia una reazione normale alle situazioni di disagio.
Questa sede non è la più adatta per trarre conclusioni e fare diagnosi, in quanto credo fermamente che un confronto faccia a faccia sia il miglior mezzo per avere delle risposte.
Anche la sensazione di stare fingendo potrebbe essere un modo inconscio per tenersi in una situazione che, seppur in modo non funzionale, potrebbe aiutarla ad affrontare delle circostanze di vita che lei sta passando.
Tutte queste affermazioni tuttavia sottolineo si trattano di ipotesi: il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto per iniziare un percorso per approfondire gli aspetti di disagio che porta.
Se lo ritenesse necessario, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare - Varese - Alessandria - Novara - Pavia - Piacenza - Genova - Milano