Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare
Non riesco a liberarmi di questa esperienza
Salve a tutti. Chiedo il vostro aiuto perché non so più come comportarmi. Premessa: quando avevo 15 anni ero fidanzata con un ragazzo più grande di me, credevo di essere innamorata, e facendo leva su questo "sentimento", mi ha "costretto" a fargli dei preliminari (so che è violenza, ma ero piccola e credevo di essere innamorata e di doverlo fare) e da allora ne ho il terrore. Il problema adesso è il seguente: sono fidanzata da quattro anni con un ragazzo che sa di questa cosa, non me la fa pesare e anzi è stato super comprensivo. Io però so che lui vorrebbe che io mi liberassi di questo fantasma e soprattutto sono io a volerlo, per poter vivere in maniera libera la mia vita sessuale, però non ci riesco, non so proprio come comportarmi e questa cosa mi mette davvero tanto a disagio.
Buongiorno Elena. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto per affrontare il suo vissuto, che ancora oggi la influenza e guida la sua vita sentimentale e sessuale.
Un percorso volto alla risignificazione degli eventi può aiutarla a vedere sotto lenti nuove ciò che la fa soffrire, rendendolo adattivo e non più distruttivo come lo è ora. Il supporto e la comprensione del suo attuale compagno sono di sicuro una risorsa, ma il supporto di un esperto può darle la spinta definitiva verso la risoluzione del problema.
Per un consulto approfondito e adeguato al suo specifico caso, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare - Varese - Alessandria - Novara - Pavia - Piacenza - Genova - Milano