Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare
Come capire se qualcuno finge una malattia mentale
Salve, in questi ultimi mesi sono stata molto preoccupata per la mia cuginetta di 13 anni. È da diverso tempo che sembra essere depressa, manifestando sintomi di grave insonnia, isolamento, autolesionismo e disturbi alimentari.
Di recente ha cominciato a "vedere" delle persone (durante la giornata) che la guardano da lontano, ma non interagiscono direttamente con lei. Questo mi ha fatto molto preoccupare e le ho fortemente consigliato di vedere un neuropsichiatra infantile per capire da dove venissero queste allucinazioni. Dopo aver tirato fuori l'idea della schizofrenia, poco tempo dopo, alle allucinazioni visive si sono aggiunte quelle uditive, ma come suggerito dal suo psichiatra è troppo giovane per manifestare sintomi schizofrenici (ed inoltre non presenta psicosi).
Quando era piccola (5-6 anni) per un anno intero è stata in terapia per un presunto problema di colite, è stata ricoverata diverse volte in ospedale, ha fatto molti esami invasivi, ha assunto diversi farmaci e poi non si è mai davvero potuto accertare quale fosse la causa del suo malessere; i suoi genitori pensano che potesse aver "finto" questi sintomi. Questo mi richiama la situazione attuale, potrebbe anche adesso stare fingendo di avere questi sintomi simil-schizofrenici per avere attenzioni dalla sua famiglia e farla preoccupare?
C'è qualche quadro psicologico che potrebbe portare ad un comportamento del genere? Temo che possa informarsi su internet e riprodurre i sintomi per rendere la situazione plausibile.
Ringrazio in anticipo per la risposta, saluti
Buongiorno Marinella. Rispondere alla domanda circa quale quadro psicologico possa portare a questi comportamenti sarebbe controproducente in questa sede, senza aver mai avuto a che fare direttamente con sua cugina. Di certo le sarebbe utile un consulto con anche uno psicologo per esplorare a fondo questo genere di manifestazioni e capire cosa spinga sua cugina ad agire in questo modo, se un disturbo effettivo oppure altre motivazioni. Gli occhi di un esperto saranno in grado di chiarire questo dubbio, in quanto esistono modalità valutative che aiutano ad individuare eventuali esagerazioni o finzioni.
Mi rendo disponibile per un consulto anche con la famiglia, se lo ritengono necessario.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare - Varese - Alessandria - Novara - Pavia - Piacenza - Genova - Milano