Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare
Ansia e sbandamenti
Buonasera volevo un parere se possibile,
Da circa un anno e mezzo soffro di questo senso di sbandamento e difficoltà di coordinazione delle gambe con una pregressa sensazione di ansia, provengo da una forma di attacchi di panico che al momento sono scomparsi facendo una cura con un ansiolitico.
Nell ottobre dello scorso anno avendo questi disturbi mi sono rivolto ad uno psichiatra il quale mi ha dato come cura da prendere Cipralex come inizio 2gg al di e poi aumentare, ho seguito per un m po, ma ho terminato la cura perchè mi dava problemi sulla sfera sessuale mentre sul lato sbandamenti mi sembrave che sortisse qualche effetto pur avendo fatto davvero 2/3 mesi di assunzione.
Pochi mesi fa a seguito di diffusi dolori alla schiena e collo e questi continui sbandamentiho eseguito una RSM colonna lombare dove mi sono stati riscontrate protusioni.
discopatie, una paio di ernie di piccola entità, una tendenza scogliotica a destra, quindi mi sono recato da un neurochirurgo il quale mi ha dato una relativa cura da seguire (cortisone, miorilassanti e codeina per i dolori), che al momento.
non ho eseguito sotto controllo del mio medico di base per causa vacino.
Volevo chiedere gentilmente, se un associazione di problematiche come la mia possono dipendere più dalla psiche con questo senso di ansia che mi porto appresso che mi causano questo senso di instabilità o le mie problematiche fisiche hanno un ruolo più predominante.
So che non siete dei maghi e le valutazioni si fanno con delle visite, ma non so se rivolgermi più ad uno pschiatra, con una relativa ripresa del SSRI o cercare la terapia farmacologica e fisica datomi dal Neurochirurgo.
Grazie a chi vorrà darmi un parere.
Cordialmente
Buongiorno Paolo. Le consiglio di portare tutti questi dubbi ai medici che la hanno in cura, in modo da poter discutere di quale scelta sia meglio per lei con chi ha un quadro approfondito della sua situazione di salute. Ciò che le si può dire è comunque la possibilità di integrare una cura farmacologica ad una eventuale psicoterapia se la sensazione di sbandamento dovesse persistere nonostante le cure per individuare possibili cause psichiche che fanno emergere il sintomo.
Al momento tuttavia è difficile dare un riscontro approfondito, in quanto, come lei giustamente afferma, servirebbero una serie di colloqui di approfondimento.
Se volesse comunque intraprendere un percorso di supporto nell’affrontare le emozioni connesse alla situazione attuale o un percorso volto all’esplorazione di possibili cause psichiche del disagio, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare - Varese - Alessandria - Novara - Pavia - Piacenza - Genova - Milano